lunedì 30 gennaio 2012

La regione petrolifera

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva


il 21 gennaio del 1934

Dieci anni fa ci ha abbandonato l'esponente il più geniale della nostra epoca, la guida di tutta l'Umanità lavoratrice. L'eredità lasciata a noi da Vladimir Lenin rimane inestimabile. Ci ha lasciato la teoria rivoluzionaria e il partito bolscevico, da lui creato e temperato nelle tre rivoluzioni. La primavera del 1889 V. Lenin era arrivato da Kazàn' nel villaggio Alakàjevka della regione di Samara. Nella nostra regione Lenin viveva sino all'autunno del 1893. Dall'estate lui abitava Alakàjevka, dall'inverno - Samara. Come è noto, si preparava al fare gli esami per la laurea universitaria da privatista, siccome dopo la sua espulsione dall'università di Kazàn', gli fu chiuso l'accesso a tutte le altre università russe, e le autorità rifiutarono di rilasciargli il passaporto per i viaggi all'estero.

del 1937

Il Museo della Rivoluzione della città di Kuibyshev ha organizzato per il colcos di Alakàjevka del circondario Kinél'skij un espositore sul tema di Vladimir Lenin... Nella piccola esposizione ci sono molti fotografie sulla vita di Lenin a Samara. Fra gli altri c'è anche la foto della firma di Lenin, confermante che il governatore di Samara lo aveva notificato del rifiuto di rilasciargli il passaporto estero.

il 11 gennaio del 1937

Il colcos zingaro "La strada di Stalin" sito nella regione di Kuibyshev fu fondato nel 1933. Ogni anno il numero dei suoi membri aumenta per conto dei zingari sedentarizzati. Nel 1936 altre 32 famiglie zingari ne diventarono membri. Verso la primavera a "La strada di Stalin" arriveranno altre 65 famiglie zingare. Al 1 gennaio del 1937 nel colcos non è rimasta né una sola famiglia non avente almeno una vacca.

Il 28 gennaio del 1938

L'ufficio investigazioni criminali ricevette da alcuni cittadini vigili le comunicazioni, che n. 4 abitanti delle case 1 e 3 sulla via dell'Avana (sull'altra sponda del fiume Samara) guadagnano sulle speculazioni. Le informazioni risultarono vere. Tutti i quattro durante 3 anni guadagnavano comprando le merci industriali nei negozi statali e rivendendole alla popolazione. Tutte le transazioni commerciali loro le facevano al domicilio loro o visitando le case dei compratori. Tutta la banda fu arrestata e consegnata nelle mani della giustizia.

***

Dal momento, quando avevo visto il primo trattore nel nostro villaggio, sognavo diventare trattorista per guidare questo tipo delle macchine. Ora il mio sogno si realizzò, faccio trattorista nella stazione di tecnica agricola. Nel 1937 ho lavorato nel colcos "Forza Rossa" e su un trattore a ruote prodotto a Stalingrad ho fatto più di 500 ettari, guadagnando circa 600 "giornate lavorative". Per ogni "giornata lavorativa" guadagnata, ho ricevuto 14 kg del pane. Vivo bene, nella mia azienda ho 2 vacche, delle pecore, maiali, galline. Ho una bicicletta, un armadio, un orologio, le tende sulle finestre. La casa della mia famiglia è grande, pulita, confortevole.
Membro del Komsomòl, I. Belòv.

del 1956

Negli ultimi anni nella nostra regione furono scoperte i giacimenti ricchissimi del petrolio. In particolare, solo le riserve del petrolio, trovate nel circondario di Kinél'-Cerkàssy, superano il più grande giacimento della Bashkìrija, quella di Tujmàz. Alla fine del 1955 cominciò a funzionare la fontana potentissima del petrolio sulla cosiddetta piattaforma di Krasnojàrskoje. I nuovi giacimenti danno il petrolio di buona qualità e facilmente accessibile (a fontane), del minimo costo d'estrazione nei posti ben popolati, dove l'energia elettrica c'è in eccesso, vicino alle ferrovie e al fiume Volga. Ora possiamo dire che i petrolieri della regione di Kuibyshev hanno tutte le possibilità necessarie per aumentare la resa attuale del petrolio, superando la regione petrolifera di Bakù, dove per la prima volta nel nostro paese fu cominciata l'estrazione del petrolio.

Nessun commento: