mercoledì 30 gennaio 2008

Isola Kižì

- Mia moglie ha una sorella gemella.
- Le confondi spesso?
- Faccio tutti i sforzi per farlo.

A New York era morta una signora che ha legato tutta la sua fortuna, $45 milioni al suo gatto amato, Bimbo. Segui un'ondata di chiamate dai proprietari dei gattini, presumibilmente nati da Bimbo, i quali pretendevano una parte del patrimonio. Gli avvocati della signora defunta ammisero, che infatti, una volta Bimbo era scappato da casa sua per assentarsi n. 3 giorni, ma n. 200 gatte incinte da lui sarebbero una assurdità fisica e giuridica. Però durante il confronto, organizzato dal tribunale, Bimbo ha riconosciuto ciascuna dalle gatte presentategli. In risultato è rimasto senza la fortuna della sua defunta padrona, ma diventò leggendario per le sue capacità sessuali.

Incidente. Lo yacht di Roman Abramovich era collisa nello Stretto di Bering con una piccola portaerei statunitense. Non ci sono vittime. Tutto l'equipaggio della portaerei, n. 3895 persone, sono state salvate dall'acqua e fatte salire sul bordo della yacht.

Premessa mia: La chiesa ortodossa di legno nella isola Kižì (wedi la Viki Italiana) a Carelia fa parte del patrimonio dell'umanità sotto protezione di UNESCO. Come tutte le costruzioni architettoniche in legno nel Nord di Russia anche quest'oggetto complicatissimo è stato fatto senza usare nemmeno un chiodo. Tutte le giunzioni di travi, tronchi, lastre sono fatte ad incastro, a "coda di rondine" ecc.
Una battuta sul tema: I famosi artigiani carpentieri dalla isola Kižì sono riusciti a crocifiggere Gesù Cristo senza usare nemmeno un chiodo!

Nessun commento: