giovedì 7 marzo 2013

L'imperialismo britannico


Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva



il 22 febbraio del 1922

Il 20 febbraio si era svolta la prima riunione solenne del Soviet urbano nuovo, eletto recentemente. Il compagno Antonov-Ovséjenko, eletto nel presidium, propone di eleggere il compagno Trotsky il membro onorifico del presidium del Soviet di Samara e mandargli il telegramma di salutazioni, cui testo lui legge. La proposta viene accolta con uno scroscio di applausi e il canto dell'Internazionale.

il 7 marzo del 1922

Il villaggio è cupo. Mancano le forze e le parole per esprimere gli orrori reali del villaggio - gli orrori della fame. Gli abitanti mangiarono tutto. La fame s'infuria, prende campo come il vento sui vasti spazi, non incontrandoci nessun ostacolo. La sua danza selvatica porta via le decine, le centinaia delle vite che erano giovani e forti solo pochi giorni fa. E' venuto l'autunno della vita. Nelle tenebre del tramonto si ghiaccia il sangue, la testa rifiuta di pensare, le mani non ce la fanno lavorare. Da dove aspettare l'aiuto? Dove è la salvezza?
Toryghin, responsabile di alimentazione del circondario di Sérghievsk.

del 1925

L'anno 1918, una giornata estiva. Nel villaggio Bolshaya Gluscitsa sono irrotti i cecoslovacchi, circondarono la riunione degli abitanti. Ma molti contadini hanno rotto il cerchio delle baionette e suonarono l'allarme nelle campane, come se fosse un incendio. Le guardie bianche cominciarono a sparare alla chiesa. Sentendo la sparatoria, dal villaggio Viàzovka arrivò lo squadrone dei soldati di Ciapajev. I contadini entusiasmati presero in mano forconi e pali e attaccarono ai soldati cecoslovacchi. Neanche le donne e piccoli ragazzi rimasero indietro agli uomini, gettarono i sassi nei nemici... Le guardie bianche furono sconfitte.

il 20 febbraio dell'anno 1919

In molti circondari della regione di Samara i contadini ammazzano con tenacia il loro bestiame: vacche, maiali, pecore ecc. I contadini ricchi gli ammazzano perché hanno paura, che gli saranno comunque confiscati, e poveri - perché sperano, che il potere sovietico distribuisca fra di loro il bestiame confiscato dai ricchi.

il 16 febbraio del 1937

Recentemente compagno Lobacёv, il fabbro del colcos "Signal" del circondario Mòlotov si è rivolto al Comitato della radio della città di Kuibyshev per chiederci la consulenza. Lui ci ha presentato un modello dell'apparecchio TV di propria costruzione, che funziona bene assai.

del 1987

140 abitanti della Togliatti dal palazzo n. 12 della via di Rivoluzione spedirono un telegramma a Washington. Gli inquilini salutano al lottatore per il mondo senza le arme nucleari, l'astrofisico Charles Hyder, il quale molti giorni ormai fa sciopero della fame accanto alla Casa Bianca protestando contro la politica militarista degli USA e lo chiedono "di interrompere il suo sciopero per salvare la sua vita per continuare la lotta contro la guerra".

il 6 marzo del 1923

L'Ufficio regionale GPU di Samara è inondato dalle dichiarazioni che svelano il comportamento inaccettabile di alcuni rappresentanti del clero, perciò gli impiegati dell'Ufficio regionale della GPU decisero di visitare le abitazioni di "santi padri". I risultati superarono le loro aspettative. Ci hanno rinvenuto un mucchio dei manoscritti controrivoluzionari, l'appello del Capo della diocesi di Samara il vescovo Anatolij cui contenuto e palesemente provocativo, che chiama alla coesione per la difesa dei diritti calpestati della chiesa. Simultaneamente dal vescovo Anatolij fu sequestrata una serie delle sue disposizioni per l'eventualità del suo arresto.

del 1927

La riunione dei Soviet del circondario Kinél'-Cerkassy. In nome di 38 mila degli abitanti del circondario, i contadini approvano la risoluzione: "Abbiamo saputo dell'attacco arrogante del Governo britannico contro l'Unione Sovietica, protestiamo contro le imputazioni infondate contro il governo sovietico nell'ultima nota inglese. Pretendiamo che il governo sovietico opponga una resistenza decisiva all'impertinenza degli imperialisti britannici: nessuno ha il diritto d'impedirci a rivelare la nostra simpatia ai nostri fratelli stranieri che fanno la loro lotta. Mentre, le nuove vittorie della rivoluzione in Cina c'ispirano l'entusiasmo".

il 5 marzo del 1937

Nella scuola n. 67 di Kuibyshev s'organizzò una banda dei ragazzi teppisti. Ogni sera escano alla via Kuibyshevskaya e si danno alle violenze. A volte nella loro scuola bevono il vino e partono a picchiare gli alunni della scuola n. 16. I teppisti coinvolgono nel loro novero anche le ragazze.

Nessun commento: