domenica 18 ottobre 2009

Dal giornale Vòlzhskaya Kommuna (Samara)

il giornale Vòlzhskaya Kommuna (Samara) scriveva:

il 16 ottobre del

1931


A Samara abitano 6 mila tartari, 2 mila tedeschi, ucraini, ebrei, polacchi e mordvà. Tra loro non si fa nessuna propaganda, all'eccezione del club delle minorità nazionali di Samara, il quale trascina una misera esistenza. Bisogna costringere tutti i club e dipartimenti di cultura delle imprese a fare una propaganda attiva fra le minorità nazionali. Bisogna organizzare le conferenze speciali di produzione nelle imprese fra gli operai delle minorità nelle loro lingue natali. Bisogna porre fine con fermezza alla prassi del pagare uno stipendio più basso (rispetto ai russi) per il lavoro uguale.

1964

Il 14 ottobre era svolta la sessione plenaria del Comitato Centrale del PCUS, la quale ha soddisfatto la richiesta del compagno N.S. Khrusciòv di sua dimissione dalle cariche del Primo Segretario del CC PCUS, del membro del Presidium CC PCUS e del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'URSS per causa di peggioramento dello stato di salute e dell'età avanzata. Il Plenum del CC PCUS ha eletto il nuovo Primo Segretario, il compagno L.I. Brezhnev.

1936

Il comitato del partito dell'insenatura "Yanson" biasimò la propaganda antisovietica svolta dalla donna di pulizie I.A. Yànkina. Iraìda Alexéevna Yankina, membro del Partito Comunista Pansovietico (di bolscevichi) dall'anno 1925, durante la discussione collettiva dell'articolo del giornale "Pravda" sulla situazione in Spagna ha espresso il punto di vista errato: "Al potere da noi sono i giovani, stanno regalando il pane a tutti, costringendo alla fame la popolazione del nostro paese. Durante la Guerra Civile in Russia non ci aiutava nessuno". Alla riunione del comitato del partito I.A. Yankina non si era pentita, e dichiarò che nel nostro paese l'uguaglianza dei diritti fra gli uomini e le donne esiste solo in dichiarazioni. I.A. Yankina fu espulsa dal Partito Comunista Pansovietico (di bolscevichi) per la propaganda antisovietica controrivoluzionaria, svolta da lei fra gli operai dell'insenatura.

il 15 ottobre del

1938


Nel 1936 sono stato calunniato, espulso dal partito e licenziato dal lavoro. Ora sono riabilitato completamente in miei diritti. Durante 8 mesi quando durava l'esame della mia causa mi sono indebitato di 127 rubli per il pagamento d'affitto del mio appartamento. Appena ero, di nuovo, assunto al lavoro, ho pagato subito il debito, ma il capo del condominio, compagna Bykova, senza tener conto delle circostanze, mi sfrattò dall'appartamento e lo occupò lei stessa. Ha cacciato dall'appartamento la mia mamma di 80 anni e il mio figlio di 5 anni, così che durante 3 giorni non potevo trovarli.
K. Mishùnin

1941

A causa della situazione sfavorevole nella zona della linea di difesa di Mozhàisk, il Comitato Statale di Difesa deliberò:
1. Incaricare il compagno Mòlotov a dichiarare alle ambasciate straniere, che devono oggi stesso essere evacuati da Mosca alla città di Kùibyshev.
2. Oggi stesso evacuare il Presidium del Soviet Supremo, nonché il governo capeggiato da Mòlotov (Stalin si evacuerà domani o più tardi, a seconda delle circostanze).
3. Senza indugio devono essere evacuati gli enti del Commissariato della difesa e quello del commercio militare a Kùibyshev, mentre il Gruppo principale dello Stato maggiore deve evacuarsi alla città di Arzamàs.

il 14 ottobre del

1943

Il gruppo capeggiato da compagno Matveev del laboratorio chimico presso l'ospedale degli operai ferroviari, adottò la tecnologia di recupero della pellicola x raggi X. Gli immagini radiografici, fatti sulla pellicola usata e poi recuperata, dimostrano le immagini nette assai perché gli possano interpretare medici.

1960

New York, 13.
Yeri, nella seduta plenaria mattutina dell'Assemblea generale dell'ONU, il rappresentante di Filippine Sumolong fece sortite rozze contro i paesi della democrazia popolare, chiamandoli colonie dell'Unione Sovietica... Il presidente della riunione fece finta di non accorgersi dell'ingiuria causata dal delegato filippino. La parola sul tema dell'ordine d'interventi era concessa al capo della delegazione sovietica N.S. Khrusciòv. Dopo aver bussato coi pugni sul tavolo, Khrusciòv, irritato si tolse la scarpa del piede (più esattamente era un sandalo aperto intrecciato), e battendo la tacca sul tavolo, disse:
"Protesto contro l'atteggiamento disuguale ai rappresentanti dei paesi presenti nella seduta. Perché, il presidente fermò l'intervento del rappresentante di Congo, dicendo che era il tempo assegnato alle discussioni sulla procedura? Ed ora, durante l'intervento del lacché dell'imperialismo americano, il presidente della riunione, simpatizzando al dominio coloniale, non lo fermò affatto?! Abbassolo, seppellirlo al più presto!"... Perso l'autocontrollo, Boland così forte colpì il tavolo con martello, che il martello si ruppe in pezzi. Evidentemente volendo impedire la votazione oggi, Boland d'improvviso chiuse la seduta dell'Assemblea. Il sopruso grossolano del presidente sollevò l'indignazione dalla maggior parte dei delegati, i quali non si dissipavano per lungo tempo dalla sala riunioni.

1936

... Galìmov ha già 75 anni. Ma nonostante l'età avanzata, è ancora arzillo. Nella sua vita Galimov uccise 68 orsi. Ora il vecchio sta rintracciando le orse. Verso l'inverno lui aspetta il ritorno del suo figlio Abdulkhàk, cui conteggio di orsi uccisi fa 30.

1938

1 milione 173 mila rubli sono stati assegnati per la costruzione del palazzo multipiano dell'Ufficio della Compagnia di navigazione delle regioni del corso medio del Volga, il quale sarà costruito l'anno prossimo all'angolo delle vie M.Gorky e Véntsek.

[Se volete, fate la ricerca in Google su "самарская архитектура" (architettura di Samara" o "Архитектура Самары" (fare "copia e incolla"). Ci sono tanti siti con tante foto (incluso nella Wiki), tutti in russo, purtroppo]

1943

Nell'ufficio di tagliandi alimentari del distretto centrale della città di Syzran' durante alcuni mesi svolgeva le sue attività criminali la banda di truffatori capeggiata dal Capo ufficio Koscéev. Avendo falsificato i documenti, Koscéev con suo complice riceveva i tagliandi alimentari per gli operai dell'impresa inesistente "Cantiere n. 5". I criminali stabilirono per la presunta impresa un organico assai grande. In tutto riuscirono a rubare n. 4058 tagliandi alimentari e quelli di manufatti. Per lo smercio dei tagliandi, i falsari organizzarono la rete di speculatori nei mercati locali.

Il sito del giornale Vòlzhskaya Kommuna:
L'archivio della rubrica "cosa scriveva il nostro giornale nel..."

Nessun commento: