martedì 8 giugno 2010

Teatro zingaro


Il giornale Vòlzhskaya Kommuna scriveva

il 3 giugno del 1933

A Valencia, durante la conferenza antisovietica di Kerénskij [era il primo ministro di repubblica Russia al momento della rivoluzione d'Ottobre, nota mia] suonavano in continuazione le grida "canaglia" ecc. in lingue spagnola, francese e russa.

del 1989

Siamo fieri delle grandi conquiste della Rivoluzione d'Ottobre. Ma è sempre più difficile spiegare alla gente, perché il livello di vita del popolo sta abbassando.

il 1 giugno del 1961

Negli Stati Uniti non si festeggia la Giornata Internazionale della Tutela ai Bambini. Ma forse è giusto così, perché non hanno niente da festeggiare. All'esempio, i bambini dell'armata dei disoccupati, che conta molti milioni di persone spesso ottengono il cibo caldo solo una volta al giorno, e anche questa - a scuola... I bambini americani vengono insegnati, che la cosa principale nella vita, la valutazione definitiva del successo e realizzazioni di una persona è il denaro. L'anno scorso a Dallas (stato di Texas) a una classe di una delle scuole fu dato il compito di tagliare la carta a rettangoli, che misurano come un dollaro, mettergli insieme, finché il loro numero non arrivi a un milione. Per fare questo compito spesero un anno. In ricompensa della loro diligenza, il presidente della banca "Republic National" invitò gli scolari alla banca e gli dimostrò un milione di dollari veri. E' così che succede in questo paese dei contrasti drastici: i bambini soffrono di fame, e per ricompensa gli fanno vedere un milione di dollari.

il 29 maggio del 1963

Con la dramma musicale "Sangue caldo" comincia il teatro zingaro "Romen" da Mosca il suo tournée nella nostra città. Il teatro già visitava Kuibyshev 11 anni fa. Gli anni passati portarono molti cambiamenti nella vita di questo unico nel mondo teatro professionale zingaro, lo fecero uno di collettivi teatrali i più interessanti del nostro paese.

il 26 maggio del 1992

Durante l'incendio a casa mia sono corso via così come ero al momento, ma ho riuscito di salvare il mio carnet del membro del Partito Comunista. Correndo via, non ho preso nemmeno "Il Diario di Carcere" di Ho Chi Minh dove avevo nascosto la zanàčka dalla mia moglie! Le quote mensili le pagavo regolarmente, ma ho creduto alla democrazia e sono uscito dal partito. Ho ricevuto una scossa duratura. Il popolo è stato derubato, e il budget statale è vuoto.
[zanàčka - è quando l'uomo guadagna lo stipendio di 200, ma assicura sua moglie, che ne guadagna solo 170, e 30 rubli ogni mese li nasconde dalla moglie per spenderli a propri bisogni, prevalentemente per andare al pub o bere vodka con gli amici]

il 18 maggio del 1985

Come tutto il popolo sovietico, gli abitanti della Kuibyshev con fervore si dichiarano d'accordo con le decisioni del partito comunista e del governo sovietico sulle misure per superare l'alcolismo e l'ubriachezza...Il suolo deve bruciare sotto i piedi di ubriaconi e dipsomani.

Nessun commento: