sabato 29 ottobre 2011

Il pilotaggio ad alta quota

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva


il 19 ottobre del 1965

Più di due settimane Gheorghij Pencev, il vice redattore del giornale "Settemvri" da Stara Zagora (Bulgaria) era ospite della redazione del giornale "Vòlzhskaja Kommuna". Il nostro amico ha preso conoscenza dettagliata del modo di lavorare di collegio redazionale, sezioni e segretariato del "Volzhskaja Kommuna".

il 15 ottobre del 1999

E' stato registrato il nuovo record mondiale del pilotaggio ad alta quota delle automobili di serie. Sicuramente, presto la sua registrazione sarà ufficializzata. Una Lada-Niva normale, dalla catena di montaggio della fabbrica VAZ, la prima nel mondo era arrivata, nelle montagne del Tibet, all'altezza 7 km 726 m.

il 14 ottobre del 1936

Pochi giorni fa si presentò in uno dei reparti dell'Ufficio investigativo, un certo P.D. Semenichin, sfuggito dall'orfanotrofio nel 1927. Ora lui ha già 7 precedenti penali.
- Un mese e mezzo fa ho smesso di rubare, - dichiarò il visitatore ai dipendenti dell'ufficio. Voglio cominciare una vita onesta e lavorare.

il 28 ottobre del 1931

Un gruppo di progettisti presso il dipartimento d'aviazione della Società pro la difesa chimica e aerea dell'URSS, già dall'anno 1928 nell'ambito delle attività pubbliche non rimunerabili aveva svolto i lavori di progettazione, costruzione e collaudo dell'aeromobile del tipo nuovo "Elicottero". Infine, sono riusciti a costruirlo e raggiungere i successi significativi nel miglioramento del "elicottero" sovietico. A differenza dell'aereo, questa macchina non ha ali, vola propulsa dall'elica, non ha bisogno dell'aerodromo per decollare ed atterrare. Le velocità del suo volo orizzontale sono dalle più basse possibili, alle più alte. Nel futuro prossimo l "elicottero" sarà ampiamente usato in molti settori dell'aviazione sovietica.

del 1933

Su una pianura enorme, sui campi irrigui del fiume Kondurcià, il circondario Kòshkinskij ha organizzato la festa dei raggiungimenti dei colcos. Da tutti i villaggi e località del circondario ci sono venuti sui carrozzoni i colcosiani di n. 7 etnie: tedeschi, tartari, mordvà, russi, ciuvashi, estoni ed ucraini. Più di 6 mila persone sono state radunate su un prato enorme, e il vento sventolava le bandiere con le scritte e gli slogan in n. 7 lingue.

del 1998

Una sorpresa piacevole era per Samara l'inaugurazione del forum di moda e design italiani, il quale terminerà il suo lavoro 31 ottobre. Il forum è organizzato per i specialisti russi, rappresentanti delle ditte, imprese commerciali e propone i rapporti diretti con i produttori italiani. Il suo organizzatore, la compagnia "Società Italia" ha portato a Samara i campioni di materiali di rifinitura, delle tende per abitazioni e per uffici, delle coperte, oggetti di maglieria, giubbotti, borse, pellicce, i depliant dei mobili. La sfilata delle collezioni dei vestiti si era già svolta. Gli italiani considerano, che la nostra crisi, benché ha fatto una ripulita severa, non ha fermato il funzionamento delle ditte grandi e stabili, e che i venditori all'ingrosso andranno a comprare i prodotti nell'Italia settentrionale nonostante le oscillazioni brusche del cambio rublo/dollaro.

Nessun commento: