sabato 8 ottobre 2011

Jaroslav Hašek a Samara

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva


il 1. ottobre del 1919

Ultimamente si osserva la tendenza di alcuni impiegati, per lo più dei ragionieri esperti, cambiare il lavoro negli enti del settore civile per quello nei miliari, siccome negli enti militari lo stipendio è maggiore. Il Comitato esecutivo del governatorato notifica, che per ogni tentativo di eludere il decreto che vieta il passaggio non autorizzato degli impiegati degli enti sovietici da un ente all'altro, i colpevoli saranno puniti per non osservazione del decreto delle autorità centrali.

il 30 settembre del 1961

"Due mondi, due destini" è il titolo dell'articolo di fondo, pubblicato nel giornale giovanile "Volzhskij Komsomolets", che paragona la vita di un "americano mediamente agiato" John Spain con quella di un semplice operaio sovietico, l'aggiustatore della 4. qualifica dello Stabilimento statale produzione cuscinetti n. 4 Valentìn Krushinin. John Spain guadagna $360 al mese (equivalente di 320 rubli al cambio attuale). Come lui gli spende? Ogni mese lui versa $75-85 per la sua casa, acquistata a credito. John si ammalò, era ricoverato per l'intervento sull'appendicite, che gli costò $555. E come vive Valentìn Krushinin? Evvero, guadagna 120 rubli al mese, ma lo stipendio non è l'unica fonte dei suoi redditi. Lui vive in un appartamento nel palazzo, costruito dagli operai stessi, pagando l'abitazione solo 1,5% del suo stipendio. Anche Krushinin ha subito l'intervento sull'appendicite, ma gratis. Di più, essendo ricoverato in ospedale, riceveva al certificato di malattia 80% del suo stipendio normale. Sua figlia frequenta l'asilo d'infanzia, lui lo paga 10 rubli al mese, mentre allo stato il mantenere di un bimbo nell'asilo gli costa 60 rubli, la differenza la subentra per Valentìn lo stato sovietico. Krushinin può servirsi gratis dello stadio sportivo, del palazzo di cultura, della biblioteca. Il giornale ha fatto bene paragonando la vita di un "americano medio" con quella di un semplice uomo sovietico. Ha dato ai suoi lettori le informazioni abbondanti per le meditazioni.

del 1998

Il lancio della nave cosmica di trasporto (non pilotata) Progress, programmato per 15 novembre è stato posposto all'inizio del novembre, fu comunicato ai giornalisti dal Centro stampa del Centro gestione dei voli spaziali. Il "camion cosmico" porterà alla stazione cosmica "Mir" le riserve dell'acqua, carburante, alimentari, gli strumenti per il programma scientifico francese. Il ritardo del lancio è dovuto alla non-prontezza del missile - portatore Soyuz, che viene prodotto dal Centro statale scientifico-produttivo di missili cosmici di Samara "ZSKB Progress".

il 28 settembre del 1932

Oggi sarà inaugurata la 3. stagione del Teatro lirico statale della regione di Samara. Il personale del teatro è rinnovato ed aumentato di molto. In particolare, il coro attualmente conta 72 coristi, anziché 40, e l'orchestra è aumentata sino a n. 50 musicisti. Ora l'orchestra possiede di tutte le voci, incluso quelli di fagotti. Il teatro continua a cercare d'avvicinare l'arte dell'opera lirica alla contemporaneità, di favorire alla creazione dell'opera lirica veramente sovietica.

il 8 ottobre del 1941

Nel comizio di ieri, Dmitrij Alexejev, attore del teatro drammatico "Maxim Gorkij" ha detto: "Credo fermamente, che verrà il giorno, quando il nostro Esercito rosso metterà in scena per Hitler e tutta la sua banda lo spettacolo, dove loro faranno le parti dei defunti!"

il 7 ottobre del 1965

Nel 1918, nei giorni difficili per la giovane repubblica sovietica fu creata una fila dei distaccamenti internazionali. A Samara un tale drappello è stato creato dal noto scrittore ceco Jaroslàv Hašek. In aprile del 1918, l'organizzazione di Samara dei prigionieri socialdemocratici internazionalisti contava ormai 1500 persone. Centinaia di prigionieri si naturalizzavano come cittadini sovietici e diventavano difensori della repubblica sovietica.

il 6 ottobre del 1940

Il museo della storia naturale della regione di Kuibyshev, con l'aiuto del Museo della Rivoluzione sta facendo i lavori di restauro del sotterraneo dell'ex palazzo di Kurlinà, all'angolo delle vie Frunze e Krasnoarméjskaja, dove nell'anno 1918 il servizio controspionaggio cecoslovacco fucilava i comunisti. L'inaugurazione del sotterraneo restaurato è programmata al 7 ottobre, il giorno della liberazione di Samara dalle truppe bianche cecoslovacche.

il 5 ottobre del 1929

Il mese scorso l'Istituto della salvaguardia della maternità e dell'infanzia furono consegnati n. 20 bambini abbandonati, cui maggior parte, n. 14 bimbi, erano minori di 1 mese.

il 4 ottobre del 1919

Tutti gli stranieri, non registratisi secondo l'annuncio nel giornale "Kommuna" del 26 settembre, la Commissione Straordinaria per lotta contro la controrivoluzione, speculazione, ed abusi dei funzionari gli invita di presentarsi entro n. 5 giorni per la registrazione nel Controllo dei stranieri, via Nikolàjevskaja 164 (nel cortile). Quelli non presentatisi, saranno portati al tribunale come le spie nascosti.

del 1938

Fra i soldati eroici, che partecipavano nella battaglia accanto al lago Hasàn, ed hanno respinto l'assalto impertinente dei samurai giapponesi, ci sono tanti abitanti della nostra regione. Pochi giorni fa i genitori di Georhij Vérshnikov, soldato dell'Esercito rosso, hanno ricevuto la lettera del loro figlio:
"Buon giorno, babbo e mamma, vi mando il saluto caloroso del cadetto dall'Estremo Oriente. Al momento sono sano e salvo, ma un po' ferito nella gamba destra da una scheggia di una granata. Ma non vi preoccupate tanto. I samurai giapponesi mai più verranno al suolo sovietico".

del 2000

Il quattro volte campione olimpico, il ginnasta di Togliattigrad, Alexej Némov, infine è tornato a casa. In Australia Alexej ricevette 6 medaglie: n. 2 d'oro, 1 d'argento e 3 di bronza. Il Comune di Togliatti con un voto unanime gli ha conferito il titolo del "Cittadino onorario della città di Togliatti".

Nessun commento: