venerdì 13 aprile 2012

Lo sciopero degli operai svedesi

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva



il 7 aprile del 1920

Lo sciopero degli operai svedesi ha riscontrato una risonanza di viva compassione fra gli operai di Samara, i quali decisero di aiutare gli scioperanti con i soldi. Dappertutto gli operai e gli impiegati di Samara fanno le donazioni pecuniarie a favore del proletariato scioperante svedese. Dai cittadini e le imprese varie già sono raccolti 485 000 rubli e le donazioni continuano ad arrivare.

il 14 aprile del 1920

Il Consiglio dei rappresentanti sindacali del nodo ferroviario di Samara, ha discusso la questione dei generi alimentari e dello sciopero degli operai di tipografia e della fabbrica produzione tubi, ed approvò la risoluzione che bolla gli scioperanti d'infamia, come i traditori degli interessi della classe operaia. "Il Consiglio dei rappresentanti sindacali, che riunisce 12 mila operai, - si dice nella risoluzione, - dichiara, che nessuno dei traditori non deve mai mettere piede ai macchinari degli operai ferroviari, siccome i ferrovieri, anche se la loro vita è dura, mai commetteranno un'azione così ignominosa e folle".

il 6 aprile del 1920

Il Presidium del Comitato regionale di Samara approvò il seguente programma dei festeggiamenti del 50'mo anniversario del compagno Lenin: Il 10 aprile, da giorno, per lo più nei distretti periferici della città, saranno organizzati i comizi e concerti. Da sera si svolgerà la riunione solenne del Consiglio dei deputati operai, dove sarà letta la relazione sulla vita e le attività del compagno Lenin. Nel giorno dell'anniversario sarà pubblicato il numero speciale del giornale "il Comune".

del 1977

Oggi il personale della compagnia di navigazione petrolifera del Volga "Volgotanker" festeggia l'apertura di navigazione. Sul Volga, dirimpetto al monumento "Gloria" saranno ancorati le navi - cisterne, cui squadre raggiunsero i migliori risultati. All'ora una del pomeriggio si svolgerà il comizio, dopo il quale le navi, accompagnati dei rompighiacci, partiranno giù, verso la Volgograd e la Saratov. Il ciò significa, che il trasporto fluviale sul Volga quest'anno comincerà 11 giorni prima, rispetto all'anno scorso.

il 4 aprile del 1920

Compagni e cittadini di Samara!
Il 10 aprile dell'anno in corso la Guida della Rivoluzione Mondiale e il vero eroe del proletariato, compagno Vladimir Iljic Lenin-Ulianov compierà 50 anni. I veterani della stampa di Samara raccontano, che alla fine degli anni 90'ta Vladimir Ulianov abitava Samara e collaborava nei giornali locali. Perciò è molto importante di sapere ogni minima cosa, ogni messaggio veritiero ecc., che i samaresi abbiano sul soggiorno del compagno Lenin-Ulianov. Si prega di mandare tutte le comunicazioni ecc, relativi a Lenin all'indirizzo: via Soviétskaja, palazzo 132, sezione di Samara dell'Agenzia telegrafica russa.

del 1936

Ci tornarono le giornate del sole, si rincorrono i ruscelli verso il Volga. I bimbi, lieti del caldo venuto, giocano fuori case. Accoccolati, i giovani navigatori mandano nelle pozzanghere le navi, fatte dalla corteccia degli alberi e dalle scatole di fiammiferi. Il 2 aprile dell'anno 1906 fu registrata la più precoce mozione del ghiaccio sul Volga a Samara, secondo le osservazioni idrologiche del periodo di 59 anni. L'anno in corso la mozione del ghiaccio è prevista per il 18 aprile.

Nessun commento: