mercoledì 24 agosto 2011

André Marty

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva


il 24 agosto del 1929

A tutti i nostri lettori, a tutti i lavoratori della nostra regione!
Cari compagni!
Sulla frontiera fra l'Unione Sovietica e Cina come un nuvolo pesa la minaccia della guerra. I mercenari del capitale - i generali - avventurieri cinesi tentano di tutte loro forze di coinvolgere la nostra Patria in una guerra. Loro impertinenza non sa limiti. Sono capitati già alcuni casi, quando non solo le guardie bianche russi, ma anche i reggimenti regolari dell'esercito cinese attraversavano la frontiera e attaccavano le unità dell'Esercito Rosso. Bisogna essere pronti a tutto e monitorare diligentemente il comportamento del nemico...

del 1932

Nel 1929 nel circondario Stavropoliskij della nostra regione fu organizzato il colcos "Partigiano Rosso". Secondo lo Statuto approvato, le seconde mucche ci furono prese nel greggio del colcos, ad ogni membro del colcos fu lasciata solo una mucca e la nidiata. In tre anni dell'esistenza del colcos le giovenche sono cresciute (è vero, che non da tutti in n. 4 case solo), e quest'anno cominciarono a mungerle. La direzione del colcos gli ha preso nel greggio comune, come le seconde vacche. Ora i colcosiani dubitano, se allevare a proprie spese la nidiata attuale, o macellargli quest'autunno, finché sono ancora piccoli, altrimenti se gli allevare, possono essere confiscati di nuovo.

il 23 agosto del 1936

n. 500 operai della fabbrica mattoni di Kuibyshev si erano radunati in un comizio per discutere la condanna e i materiali del processo giudiziario contro il gruppo di trotzkisti e zinovievisti, i quali preparavano l'uccisione della nostra guida geniale, il creatore della felicità del popolo compagno Stalin. Le vipere velenose hanno diretto loro pungiglione contro il padre di tutti i lavoratori. Ma non riusciranno a farlo mai, - dichiarò la compagna Zhuravlёva. - Col petto nostro difenderemo il nostro germano Stalin. I briganti fascisti vanno rotti in pezzi, vanno sterminati come la canaglia infamissima!

del 1984

Nell'agosto in corso passerano 20 anni da quanto l'ex città di Stàvropol' alla richiesta dei lavoratori ricevette il nome "Togliatti" in memoria dell'esponente eminente del movimento comunista italiano e quello mondiale Palmiro Togliatti. All'occasione dell'anniversario nel Museo della storia naturale della regione si radunò la riunione dei rappresentanti delle organizzazioni sociali della città. Circa 25 imprese ed enti della Togliatti, incluso l'ospedale urbano "Banykin", i montaggi meccanici della fabbrica automobili VAZ, il holding "Caucciù sintetico", la scuola media superiore n. 23 ed altri fanno membri collettivi della società dell'amicizia "URSS-Italia".

del 1995

Gli archeologi di Samara, i quali da decenni fanno gli scavi nel circondario di Shigony, scoprirono le dimore dei nostri antenati, che abitavano lì 5-7 mila anni avanti Cristo. Gli scienziati opinano, che la località stessa di Shigony esiste almeno 500 anni.

il 18 agosto del 1965

Il villaggio Choròmlia del circondario Privòlzhskij deve essere trasferito al nuovo posto, siccome fra due anni sarà messa in esercizio la centrale idroelettrica di Saratov, e il posto attuale del villaggio sarà sparito sotto le acque del Volga. Lo spostamento del villaggio dal fondo del mare futuro è già cominciato. Sotto i nostri occhi sta per nascere il nuovo villaggio con l'acquedotto, energia elettrica, con gli oggetti di cultura e della vita quotidiana, con le imprese industriali.

il 17 agosto del 1931

Domani a Samara è aspettata la delegazione della sezione francese della Società Internazionale dell'aiuto agli operai, capeggiata dal compagno Marty. André Marty è membro del Buro politico del Comitato centrale del Partito comunista francese, il propagandista instancabile. Nel dicembre del 1918, quando il cacciatorpediniere "Proteo" sul quale serviva Marty era arrivato alla città di Odessa, Marty si mise a capo dei marinai indignati, che rifiutarono a bombardare la Odessa, e nel marzo del 1919 Marty organizzò la rivolta sulla nave "Waldeck-Rousseau", per la quale fu condannato a 20 anni di lavori forzati. Sotto la pressione del proletariato, che eleggeva ripetitivamente a Marty nel Comune, nel 1923 Marty fu liberato, e nel 1924 fu eletto membro del parlamento. Marty fu decorato dell'Ordine della Bandiera Rossa.

il 16 agosto del 1929

In concomitanza con il vicino decennale della morte in battaglia dell'eroe samarense Ciapàiev, la commissione regionale organizzativa dell'anniversario decise di mandare il compagno Michailov a Mosca per stipularci il contratto per la costruzione del monumento di Ciapaiev nella città di Ciapaievsk. Nel palazzo di cultura viene organizzata un'esposizione permanente sulla vita dell'eroe.

il 13 agosto del 1998

Ieri sono compiuti 40 anni dal giorno di messa in esercizio della centrale idroelettrica di Kuibyshev. E' ormai finito il termine previsto per la vita dei macchinari (inizialmente si programmava di sostituirlo fra 30 anni), ma la riparazione integrale non è ancora stata mai fatta.


Il monumento di Ciapaiev a Samara

Nessun commento: