(testi a fronte)
Как снимают рекламу еды?
Мороженое: Мороженое никогда не снимают вживую, под софитами оно моментально тает — это всегда пластиковая, силиконовая или гелевая масса.
Ей придают нужный цвет, фактуру, делают шарик пористым и шероховатым. Безупречных вафельных рожков тоже не найти - везде или кусочек оторван, или цвет неровный, так что приходится их тоже лепить. А чтобы с мороженого не стекало варенье или мед, прокладывается тонкий слой полиэтилена.
Пиво: Пиво чаще снимают в рекламных роликах, чем фотографируют. Но в обоих случаях пивная пена делается из стирального порошка или хозяйственных средств, которые взбиваются венчиком. Вместо самого пива наливается чай или сок.
Супы: Для рекламы супов в пакетиках варят настоящий суп. Но если просто налить его в тарелку и сфотографировать, не будет ничего видно, все ингредиенты утонут. Поэтому на дно кладется слой прозрачного желатина, сверху наливается бульон или обычная вода, а потом уже аккуратно выкладывается капуста, слегка обжаренная ветчина, маслины, петрушка и овощи. Главное - создать впечатление богатого набора витаминов.
Курица: Куриные ножки на фото должны быть не вареными и не жареными. Сырыми им выглядеть тоже нельзя - покупатель должен сразу понять, что их готовить не нужно, только разогреть. Это очень сложная задача. Если ножки пожарить, они скукожатся, потемнеют, а сбоку будут приплюснутыми. Поэтому куриные ножки сушат строительным феном поджаривает, но не деформирует мясо. Курица получается золотистой, как надо.
Котлеты: Котлеты поливают лаком для волос. Это нужно для блеска, которого иначе добиться нельзя. Если их пожарить, масло впитается уже через 5 минут.
Особенно быстро теряет форму отечественная лапша, поэтому даже для рекламы российских макарон фотографируют импортные.
Источник: http://www.yousmi.by |
Come fanno le foto del cibo x pubblicità?
Gelato: Mai fanno foto del gelato vero, sotto riflettori si scioglie in un istante. Sempre prendono una massa pastosa in plastico, silicone o gel. Le conferiscono il giusto colore, tessitura, fanno una palla porosa e rugosa. Nemmeno i cornetti impeccabili di wafer non esistono in questo mondo. Ciascuno ha qualche difetto: o ha un bordo danneggiato, o il colore non uniforme. Anch'essi vengono plasmati. E per impedire la marmellata o il miele di scorrere dalla superficie del gelato, ci si intromette uno strato di nailon. La birra viene più spesso filmata che fotografata. Ma in ambedue i casi la schiuma si produce da un detergente montato da una frusta. Al posto della birra stessa nel bicchiere viene versato il tè o un succo.
Pollo: Le gambe di pollo non devono essere ne lesse, ne arrosto. Non devono avere nemmeno l'aspetto crudo: il compratore deve subito capire che non bisogna cucinarle, sono solo da riscaldare. Le gambe arrosto hanno l'aspetto corrugato, schiacciato, color scuro. Perciò le gambe di pollo vengono seccati con un fohn (asciugatore a flusso d'aria) per il cantiere. Così la carne risulta arrosto, ma non sformata. Il pollo risulta dorato giusto.
Pastasciutta: Perché la pasta abbia l'aspetto fresco, bisogna ridurre al minimo la sua elaborazione termica. Va cotto solo 2-3 minuti, altrimenti s'immola e perde la forma. La pastasciutta di produzione russa perde la forma ancora più veloce, perciò per la pubblicità di pasta patria fanno le foto di quell'importata. Pelmeni (specie di ravioli): Sono l'incubo per ogni food-designer. Bisogna plasmargli a mano. Non vengono ripieni di carne, perché questa trasparirà il pasto con delle macchie scure. I pelmeni nella pubblicità sono ripieni del sale, perciò il loro colore risulta così uniforme. Dorati e bagnati avranno l'aspetto più appetitoso. Al posto della smetana (panna acida) usano la colla PVC: esso ha l'aspetto denso, scorre lenta e pesantemente. Si usa anche per filmare il latte.
Per ridare il colore alla carne si usa la salsa di soia, alcuni food-designer ci preferiscono l'iodio, nafta o lubrificante minerale consistente.
Salsicce: Le salsicce e salsiccette si filmano crude o appena seccate con un fohn per il cantiere. Per la pubblicità delle verdure e frutta surgelate sempre si prendono quelli freschi. Lasagna: Fotografare la lasagna è un orrore vero e proprio. Bisogna mettere gli ingredienti uno strato sull'altro, mettergli in una forma dal lato, poi tagliare e velocemente fotografare il taglio, finché non è ancora cascato tutto. E' molto complicato, consuma tanto tempo e il risultato non assomiglia in niente il contenuto della scatola. La fonte: http://www.yousmi.by |
Nessun commento:
Posta un commento