domenica 23 agosto 2009

Un tuffo nel fondo della storia

Alla fine dell'anno 1940 un generale tedesco torna, pensieroso, a casa. Sua moglie lo domanda:
- Cos'è successo? Perché sei pensieroso?
- Sai, il nostro Führer decise di aggredire la Russia.
- Curioso, e dov'è? Me la fai vedere sulla carta!
Il generale distende una carta grande di Russia e le la fa vedere. Lei la esamina, esamina. Poi domanda:
- Dimmi,caro, ma il nostro Führer la ha mai visto, 'sta mappa?

C'è una trasmissione alla radio "Eco di Mosca": ogni giorno leggono le notizie dai giornali russi di 100 anni fa, prese dalla fonte: il sito http://starosti.ru/
Eccovi alcune notizie dell'agosto e luglio:

23 (10) agosto 1909:

L'aeronauta e i contadini

Il giornalista Drevnitsky fece il volo su un pallone aerostatico vicino alla città di Nizhni Nòvgorod. Il pallone atterrò sul campo seminato di grano saracino vicino al villaggio Ométievo. I contadini accorsici pretesero un ricompenso di 1000 rubli per il danno al seminato calpestato, rifiutando, altrimenti di restituire il pallone. La polizia rionale chiamataci non potè convincere i contadini, i quali, accompagnati dalla polizia, portarono il pallone nell'amministrazione regionale più vicina, dove fu stabilito l'importo del danno al seminato: 5 rubli soli.

23 (10) agosto 1909:

Nelle fabbriche:
Kovno (ora Kaunas, Lituania), 8 agosto. In conseguenza alla riduzione di lavori nello stabilimento della fonderia di ghisa di Schmidt, ne furono licenziati circa 100 operai. La maggior parte dei licenziati sta per emigrare in America.

Uccisioni, aggressioni, rapine:

Kursk, 8 agosto. Nel villaggio Kràsnoye della rione di Korchànsk, nella famiglia del contadino ricco Kàshnikov al dividere l'eredità fra tre figli ci fu una rissa, durante la quale fu uccisa la moglie del figlio maggiore, e feriti due altri figli.

Poltava. A Lùbny sono arrestati i falsari di moneta, suddetti di Persia, al smerciare le monete d'oro false di 5 e 10 rubli. Durante la perquisizione ne furono rinvenute altre, per il totale di 5000 rubli.

Fëdor Šaljapin è guarito

Fëdor Šaljapin, chi abita il suo podere nel rione di Perejaslàvl' è quasi guarito dalla malattia dovuta al nuoto imprudente nel fiume. Pochi giorni fa durante l'incendio avvenuto nel villaggio Starove lui partecipò attivamente nell'estinzione delle fiamme.

Dagli annunci classificati:
Lo stello consumatosi manda alla sua rosa di magica bellezza, sig.ra Musia [uno di diminutivi del nome Maria] il suo saluto amorevole e la ringrazia per la felicità dell'appuntamento a venire presto. Sarò di servizio il giorno 17. Il tuo interamente Sh.

Notizie giudiziarie:
Il tribunale confermò il sequestro messo dal Comitato di Stampa sul libro tradotto di Anatole France "Isola dei Pinguini".

Afghanistan

Simla. Ci comunicano da Kabul, che i mollah, influenzati da Nasrulla-khan, fratello di Emiro, stanno distribuendo alla frontiera fra Russia e Afghanistan un libro, che spiega ai musulmani il loro sacro dovere (secondo il Corano) di servire fedelmente il loro monarca musulmano, l'Emiro, e in caso di necessità, combattere contro i non-musulmani. La comunicazione continua: L'Emiro ordinò al suo comandante in capo di radunare un distaccamento da vari armi, da essere allenato a Kabul dagli ufficiali turchi.

La questione di Creta
(comunicato al telefono dal nostro corrispondente di San Pietroburgo)

Le nazioni - padrone spedirono alla Turchia e alla Grecia la nota relativa all'isola Creta. Le nazioni respingono il desiderio del governo Turco di partecipare nell'elaborazione del sistema del governo dell'isola, ma simultaneamente ammoniscono la Grecia dall'eventuale intervento, diretto od indiretto, nella questione di Creta.

3 commenti:

sokurs ha detto...

Спасибо за внимание ;)

Luca Del Grosso ha detto...

Grazie ancora per il lavoro di traduzione. Sono notizie molto interessanti. Fanno anche sorridere. Senza la traduzione sarebbe impossibile capire l'originale dal sito russo.
La barzelletta del generale tedesco è super!

Sergio ha detto...

Для sokurs:
Вот этому итальянцу понравились старые новости из нашей газеты "Волжская Комунна" за 30-е, 60-е годы. Они публикуют регулярно, хотя, не все интересные. Вспомнил Ваши старости, уважил чувака.