venerdì 1 ottobre 2010

Gli annali di Samara


Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva:

il 25 agosto del 1961

Il tempo quando viviamo è un'epoca eccellente, piena di grandi eventi. I sogni diventano realtà, sono messi in pratica. Chi potrebbe senza commozione ed orgoglio leggere le righe dal Programma del Partito Comunista dell'Unione Sovietica: "Il partito annuncia solennemente: La generazione attuale della gente sovietica vivrà nel comunismo realizzato!"...

Il 3 settembre del 1929

Sono appena terminati gli scavi archeologici vicino al villaggio Valov del circondario Stavropolschij sulla penisola fluviale di Samara. Fu scavata la città che perì all'invasione di Batyr settecento anni fa. La città apparteneva ai bulgari, ci furono molti edifici in pietra, aventi fondamenti, dello schema complicato, dotati persino di alcune comodità. Negli scavi furono rinvenuti le parti bassi degli pareti e il fondamento di due edifici adiacenti. Sembra che erano edifici a due piani, forse a più piani. Loro muratura molto robusta è fatta parzialmente dal pietrame, parzialmente dai mattoni di forma antica, particolare. Ambo edifici avevano un sistema di riscaldamento separato. L'aria calda dal forno passava un sistema complicata dei canali, riscaldando uniformemente anche il pavimento dell'edificio. Il pavimento era fatto dalle piastrelle fini di calce, coperte dello strato di calce e cemento. I materiali trovati negli scavi saranno esposti nel museo archeologico della Società amatori della storia naturale della regione di Samara.

del 1954

Negli ultimi tempi gli organi della milizia e la procura della città di Kuibyshev scoprirono i fatti di trasgressione delle regole del commercio sovietico da parte di alcuni cittadini, i quali compravano i generi alimentari in grandi quantità. I cittadini Strekalov M.M. e Ton'scev V.N. comprarono nei negozi della Kuibyshev più di 16 pud (vecchia misura russa equivalente a 16,38 kg) della farina di grano di alta qualità. I cittadini Svistunòv S.G. e Markin A.I. comprarono nei negozi un sacco di maccheroni ciascuno. Tutte le persone elencate saranno condannati dal tribunale e avranno la responsabilità penale.

del 1967

L'autunno del 1936 è considerato come il periodo di nascita dell'industria petrolifera della nostra regione. Allora il pozzo forato dal caposquadra Alexej Shubin diede una fontana del petrolio industriale. Con lo sviluppo dell'industria petrolifera si trasformò anche la mappa della regione. Sono sorte le nuove città, borghi operai petrolieri. Il primo di esse divento la Zhigulёvsk. Ora la staffetta è passata dai veterani alla nuova generazione di petrolieri, loro degni successori.

del 1999

Oggi nel Centro della cinematografia russa (ex cinemateatro Artistico) sarà solennemente chiuso il IV Festival Internazionale "Cinema per i bambini". L'idea del festival era nata 4 anni fa ed ha regalato ai bambini di Samara e ai loro genitori tante impressioni rimarchevoli. Ci furono dimostrati i migliori film degli anni passati, c'erano gli incontri con gli attori, registi, drammaturghi. Gli eventi del Festival furono svolti non solo a Samara, ma anche nelle altre città della regione. Le proiezioni del Festival furono visitate da n. 25 mila spettatori. La festa risultò di essere impressionante.

il 2 settembre del 2000

il 31 agosto la città di Syzran' fu visitata dal presidente di Russia Vladimir Putin. Il Presidente della FR visiono da fuori il Cattedrale della Madonna di Kazan', ha comunicato con gli abitanti della città, i quali gli augurarono salute, ha promesso prestare più attenzione ai problemi della gente attempata e dei giovani. Gli abitanti lo domandarono come gli era parsa loro città. V. Putin ha risposto che gli era piaciuta. A un alunno della prima elementare lì presente per caso, il Presidente in persona gli disse auguri all'occasione di Festa del Sapere. Putin notò la pulizia non solo delle strade importanti della città, ma persino dei vicoli. In buon stato d'anima il Presidente della FR ha lasciato la vecchia città di Syzran' sul Volga e partì per la vacanza nella residenza Vòlzhskij Utёs (la Roccia sul Volga).

il 1 settembre del 1936

Poco fa, nuotando nel fiume per poco non si era annegato il presidente del colcos "Miciurin" del cricondario Ciamsinskij Vakhromeev. Allora il posto passava una ragazza dodicenne Nastia Prònina. Senza pensar lungo, lei si gettò nel fiume, tuffò e ne cavò Vakhromeev dall'acqua.

del 1999

Il cambiamento del clima sul pianeta promette tanti vantaggi alla Russia. I raccolti da noi aumenteranno di 50%, mentre negli USA si abbasseranno di 50%... Come vedete pure voi, le notizie sono buoni per noi. La Russia avrà un alleato potente: La Natura, mentre gli USA ne rimarranno senza.

Nessun commento: