domenica 22 agosto 2010
Situazione d'emergenza: 1991
Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva:
il 21 agosto del 1931
Il Presidium del Consiglio urbano di Samara ha ordinato all'Impresa Urbana di Costruzione senz'indugio cominciare la restaurazione della casa dove abitava Lenin, danneggiata nell'incendio. La riparazione deve essere terminata entro il 1 ottobre.
il 20 agosto del 1991
Siccome lo stato della salute di Gorbaciòv Mikhail Serghéevich non gli permette di svolgere la mansione del Presidente dell'URSS, il mandato del Presidente dell'URSS passa al vice-presidente dell'URSS Janaev Gennadij Ivànovich. Per governare il paese e per l'organizzazione del regime efficace della situazione d'emergenza, si organizza il Comitato della situazione d'emergenza dell'URSS (GKChP dell'URSS)...
G. Janaev, V. Pavlov, O. Baklanov
del 1999
Mercoledì a Syzran' cessarono di suonare "Le trombe d'argento del Volga", il terzo festival musicale, che servì come uno scatto di partenza dei festeggiamenti del Compleanno della città di Syzran', festeggiato tradizionalmente la prima domenica di settembre. Agli spettatori del festival piacquero molto le bande musicali delle città Lancroitre e Anonsaque (Francia) le bande locali della musica folk "Syzran'-città", "Acqua viva", "Retro".
il 19 agosto del 1941
Nel teatro regionale lirico di Kùibyshev fu messa in scena l'opera "Una notte di maggio" di Rimskij-Kòrsakov. Lo fecero il capo regista del teatro I. Prostorov, il direttore d'orchestra G. Reingart-Shaévich, il maestro di coro V. Krapivnizkij, il coreografo N. Danilova. L'opera ha riscontrato con una calorosa accoglienza degli spettatori.
[Nota mia: il 22 giugno del 1941 la Germania aggredì l'URSS, in agosto un bel po' del paese era occupato dai nazi]
Il giorno 21 agosto nella storia:
1940 Nella tenuta Coyoacan vicino alla città del Messico fu commesso l'attentato contro il noto esponente politico e militare della Russia e dell'URSS Leon Trotskij. Nel 1930 Stalin ordino al Commissariato del Popolo degli Interni preparare ed eseguire l'assassinato di Trotskij esiliato in Messico. L'agente del Commissariato, il comunista spagnolo Ramon Mercader ricevette gli ordini di penetrare nella casa di Trotskij ed ucciderlo. Diventato amante di una delle compagne di lotta del famoso emigrante politico, lui fece la conoscenza personale di Trotskij, penetrò nello suo studio e gli fece un colpo mortale di piccozza alla testa.
1968 fine della "Primavera di Praha". Per sopprimere le riforme liberali e democratiche, le troppe dei paesi del Patto di Varsavia: URSS, Bulgaria, Ungheria, RDT e Polonia entrarono la Cecoslovacchia alla vigilia del Congresso del Partito comunista di Cecoslovacchia, dove le riforme dovettero ricevere il sostegno decisivo.
1991 A Mosca fu sconfitto il colpo di stato del Comitato della situazione d'emergenza dell'URSS. Circa ora 01 di notte una colonna di carri blindati entrata a Mosca sull'ordine del GKChP si era mossa alla linea di difesa del Parlamento di Russia. Circa 20 carri forzarono le barricate sul Nuovo Arbàt. Nel tunnel bloccato da n. 8 veicoli combattivi di fanteria perirono 3 difensori del parlamento Dmitrij Komàr', Vladimir Usov e Ilja Kricevskij. La mattina del 21 cominciò la ritirata delle troppe da Mosca. Tornato da Foròs, il presidente Gorbaciòv ordinò arrestare i congiurati.
Etichette:
Arbat,
Baklanov,
barzellette,
barzellette russe,
Cecoslovacchia,
Gorbaciov,
Janajev,
Lenin,
mosca,
Pavlov,
Primavera di Praha,
Ramon Mercader,
russia,
samara,
Situazione d'emergenza,
Stalin,
Trotskij
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento