martedì 13 dicembre 2011

La Radio di Samara

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva



il 2 dicembre del 1933

Semёnov, il macchinista della locomotiva, ha fatto partire il treno n. 752 il 20 novembre alle ore 17:00. Alla stazione successiva, Turghénevka, il treno era arrivato con 20 minuti di ritardo. Sul tratto Semёnov non ce la fece a tenere la marcia, mentre la locomotiva a vapore, non avendo la mescola necessaria del carbone, indeboliva e alla stazione Muchànovka "si stancò" definitivamente. 2 ore 10 minuti ha messo il macchinista per accumulare la quantità necessaria del vapore e pulire il focolaio, dopo di che la locomotiva si muoveva a piena marcia, ma a causa della trascuratezza del fuochista, cominciò "stancarsi" di nuovo e sul tratto sino a Tolkàj il suo ritardo aumentò sino a 26 minuti, si fermò per accumulare il vapore alla stazione Podbélskaja. A Pòchvistnevo il treno 752 arrivò con il ritardo 2 ore 21 minuto, cioè al posto di 6 ore normali, il viaggio durò 8 ore 21 minuti. Un tale movimento a passo di cammello ha solo una spiegazione: irresponsabilità e trascurataggine degli operai.

del 1998

La fabbrica automobili AvtoVAZ aumenta permanentemente le forniture delle Lada del modello 10 in Europa. Le vendite a buon esito del modello nuovo in Grecia accelerarono la firma dei contratti di fornitura della "dieci" alle ditte dealer di Spagna, Portogallo e Germania. In novembre le prime forniture delle macchine furono spedite ai dealer di Azerbaigian, Ucraina e Kazakistan. Presto verrà il turno di Kirghizistan. Mentre in Europa vengono spedite le Lada 21102 con il motore a 8 valvole e l'iniezione elettronica, nei paesi dell'ex URSS per ora viene fornita la versione a carburatore. Ma anche queste repubbliche sempre più ordinano per l'anno 1999 il modello 102.

il 1 dicembre del 1935

Il controllo dei documenti dei membri del partito nell'organizzazione regionale ha rivelato l'esistenza di centinaia di truffatori ed imbroglioni, che usandosi del carnet del membro del partito riuscirono a farsi assumere alle cariche importanti. All'esempio, un certo Vostriakòv, che lavora alla fabbrica "Màslennikov" negli anni 1917 e 1918 era membro del partito di Socialisti rivoluzionari. Alla richiesta di raccontare le sue attività antisovietiche, lui, insolente, dichiarò, che non poteva garantire la sua fedeltà al partito. Nella città di Melekés fu smascherato un certo Zimbarevich, il capo del riparto approvvigionamento dell'azienda silvicola, il quale proviene da una famiglia della classe aliena, ha vissuto in Giappone e studiato in un college inglese.

del 1936

I lavoratori della nostra regione esaminano la relazione del compagno Stalin al VIII Congresso straordinario pansovietico dei Soviet. Ecco cosa ha scritto nel nostro giornale il dottore A.N. Timofeev: "C'erano delle apprensioni, che proprio al momento del discorso della guida non ci sarebbe l'elettricità e la nostra radio rimarrebbe taciuta. Ma essa ha funzionato. Ed ecco, si calma il rumore delle migliaia dei delegati felici, che si trovarono nella sala e lo hanno visto. Il suo discorso era chiaro e comprensibile. Lui spiegava le cose difficili e complicate in semplici parole, come se una mano tranquilla sfogliava, in nostra presenza, le pagine della storia. Era come da un'alta collina vedere tutto il cammino passato della nostra nuova vita".

Il 30 novembre del 1991

Dal 12 al 14 dicembre nella sala di filarmonica si era svolto il Festival internazionale "Saluto, America", dedicato al 500 anni dalla scoperta dell'America dal Colombo. Ci parteciparono i giovani musicisti laureati dei concorsi nazionali ed internazionali dall'Argentina, Brasile, Columbia, Ecuador, Spagna, Francia, Ucraina e Russia, nonché un'orchestra della musica di camera dagli Stati Uniti e l'orchestra sinfonica della Filarmonica di Samara.

il 9 dicembre del 1961

Tutta la vita del grande poeta democratico russo Nikolai Nekrasov, tutta la sua opera furono strettamente connesse con il Volga, al quale lui ha dedicato le migliore righe della sua poesia incorruttibile.
- Compagni, viviamo nei tempi felici, quando vengono realizzati i sogni reconditi dei migliori figli dell'Umanità. Tutte le nostre realizzazioni dimostrano pure, che "durerà per l'eternità il lavoro vigoroso sul fiume eterno!" - ha detto Nikita Chrusciòv, ricordando le poesie di Nekrasov in settembre dell'anno in corso al comizio dedicato alla messa in esercizio della Centrale idroelettrica del Volga. Nei giorni attuali il Volga diventò irriconoscibile, ma il suo domani sarà ancor più grandioso. Sicuro si muove nell'indomani comunista il Volga decantato da Nekrasov.

il 6 dicembre del 1929

Gli studenti della Scuola regionale sovietica e bolscevica hanno raccolto 60 rubli per il sostegno alla Humanité, il giornale del partito comunista francese. Gli impiegati del giornale Vòlzhskaja Kommuna hanno raccolto per l'Humanité 101 rublo 25 copechi.

del 1931

Il Consiglio regionale della società "Atei militanti" ha organizzato la raccolta dei soldi per la costruzione della sottomarina "Ateo militante". Il cinematografo sovietico produce i film di propaganda pro la raccolta dei soldi. Gli atei militanti devono compiere il loro dovere dinanzi alla marina militare rossa.

del 1963

E' stata posposta l'udienza del tribunale su Jack Ruby, una figura scura nella storia del far sparire le tracce dell'uccisione del presidente Kennedy. Ruby si sente bene nel carcere, da dove spesso telefona nel suo club sportivo "Carosello", pubblicizzato come un burlesco nuovo ed intimo, che è alla cima della sua popolarità.

del 1987

25 anni fa, vicino alla Centrale idroelettrica del Volga, allora appena messa in esercizio, fu messa una piastra in pietra, con la scritta: "Qui sarà eretto il monumento di V.I. Lenin". Da quel momento gli abitanti delle città Togliatti e Zhigulёvsk fanno speculazioni, semmai il monumento sarà eretto e quando... Se le autorità hanno rinunciato all'idea del monumento, allora bisognerebbe togliere la pietra con la promessa...

il 10 dicembre del 1934

La stazione radio di Samara si è trasferita all'onda di 420,8 metri a causa delle interferenze reciproche con la stazione radio della città Manchester (Inghilterra). Il comitato regionale intende aumentare il numero delle ore delle trasmissioni artistiche. Saranno trasmessi tutti i concerti dal club "Dzerzhinskij", una volta ogni 6 giorni sarà trasmessa un'opera dal teatro lirico regionale.

del 1991

... Noi, dirigenti delle repubbliche Bielorus', Repubblica Socialista Federativa Sovietica della Russia, e Ucraina,
- visto il fatto, che le trattative sulla stipulazione del nuovo Accordo dell'Unione sono giunti a un punto morto, mentre il processo obiettivo dell'uscita delle repubbliche dall'Unione Sovietica con la formazione degli stati indipendenti diventò realtà;
- notando che la politica miope delle autorità centrali ha avuto per effetto una crisi profonda economica e politica, la rovina della produzione industriale, il calo catastrofico del livello di vita di tutti gli strati della società;
... Dichiariamo la creazione dell'Unione degli Stati Indipendenti, cioè di un organismo intergovernativo ed interparlamentare, non avente lo status dello stato...

Nessun commento: