venerdì 29 luglio 2011

Il giardino botanico

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva


il 9 luglio del 1932

Oggi nel Circo Statale comincia la tournée del Teatro Statale "Sovreménnik" (Il contemporaneo) di Mosca. Il Teatro rimarrà a Samara sino a 14 luglio. Nel programma della tournée ci sono spettacoli "Lenin", "Stalin" ecc.

il 21 luglio del 1984

Il raro fenomeno naturale: il fulmine sferico (lampo globulare) osservarono gli abitanti della via Frunze della città di Kuibyshev durante l'ultimo temporale. Un lampo normale ha colpito i fili dell'alimentazione della linea tram, e all'instante sul posto del colpo era sorta una sfera bianca accecante di circa 70 cm di diametro. La sfera rapidamente involò nel cortile del Museo della storia naturale della regione, contattò i fili elettrici, producendo una fascia delle scintille e il corto circuito della rete. Poi, la sfera di fuoco penetrò nel sotterraneo di un edificio vicino, e lo incendiò. I pompieri arrivati hanno spento l'incendio velocemente.

il 29 luglio del 1985

M. V. Smirnova durante molti anni ricopriva la carica del vice segretario dell'organizzazione del Partito comunista nella Fabbrica di calce della città di Zhigulёvsk, era responsabile per la raccolta delle rate dai membri del partito. Purtroppo, dall'anno 1974 nessuno mai ha controllato come essa svolgeva il suo incarico. Risultò, che solo contando dall'anno 1980, essa ha rubato e speso per i propri bisogni 18.682 rubli, giudicando, come lei ha dichiarato onestamente al tribunale, che il partito ha tanti soldi, che gli bastino e strabastino anche senza, mentre lei ha bisogno di nutrire ed allevare i figli... La Capo del settore di registrazione del Comitato regionale del Komsomòl del circondario di Krasnojàrsk E. Grìshina in due anni di lavoro ha rubato 17 mila rubli.
- Il Komsomol è una finzione, - ha dichiarato al tribunale, - nessuno approfitta delle sue attività. Pensavo, che almeno io ne tragga qualche utile...

il 28 luglio del 1936

Molti turisti stranieri, che viaggiano lungo il fiume Volga, visitano anche la città di Kuibyshev. Fra di loro c'è la gente delle professioni svariate. Nella Casa di Lenin, accanto al monumento di Ciapàiev, nel parco, s'incontrano il postiglione americano Blair, il vice presidente dell'istituto di beneficenza "Rockfeller" Gan, lo scrittore inglese Richard Krows e il direttore della banca di Londra Gooding. In ultimi 2 mesi la Kuibyshev fu visitata da n. 200 stranieri, e alla fine di luglio aspettiamo l'arrivo di più gruppi dei turisti americani.

il 27 luglio del 1936

Il giardino botanico di Kuibyshev (sulla strada di Seméikino) è aperto per le visite. Ora il giardino dispone di circa 2 mila di piante rare della zona subtropicale, piantate all'aperto. Il giardino svolge gli scambi di semi con 50 giardini botanici sovietici e 300 stranieri.

Nessun commento: