venerdì 9 settembre 2011

il VII Congresso del Komintern

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva


il 9 settembre del 1935

Ieri a Kuibyshev si erano svolti i comizi degli operai, tecnici, impiegati, studenti all'occasione del soggiorno nella città dei delegati del VII Congresso del Komintern, i compagni Garlandi e Valeckij, rappresentanti dei partiti comunisti fraterni dell'Italia e della Polonia. Verso le ore 17:40 sullo stadio dei ferrovieri si erano radunati alcuni mila di persone. Un acquazzone repente impedì gli interventi dei compagni Garlandi e Valeckij dinanzi alla massa dei lavoratori radunati.

il 7 settembre del 1993

Lo scrittore Vladimir Soloùchin nel suo libro sui funghi afferma, che i golovàč (le vesciche enormi rotonde, Calvatia utriformis) non sono ritrovabili sui luoghi stabili. L'abitante del Soròkin chutor, Zh.Zh. Bauer confuta la sua affermazione. Appassionato della natura, Jean Jeanovič il sesto anno ormai va nel bosco per raccoglierci i funghi golovàč, come nel suo proprio ortaggio, e si è molte volte persuaso, che 'sti "figli della pioggia" non cambiano i propri indirizzi. Questi giorni lui ha tagliato da un "riguardo" trovato nel bosco nel "Burrone freddo" un fungo che pesa 5 kg. I fungaioli novellini non prendono mai questo fungo, mentre in Italia, all'esempio, vengono considerati una delle ghiottonerie.

il 6 settembre del 1935

Ieri a Kuibyshev era arrivato il candidato membro del Presidium del Comitato Esecutivo del Komintern, compagno Garlandi (partito comunista italiano). Oggi arriva il membro della Commissione di Controllo Internazionale, compagno Valeckij (partito comunista polacco).

il 27 agosto del 1943

I pionieri e scolari - figli degli operai ed impiegati della fabbrica, dove la mansione del segretario organizzazione del Partito bolscevico svolge il compagno Kamyshnikov, hanno organizzato la raccolta dei funghi per i feriti pazienti dell'ospedale da loro patrocinato. Più di 50 ragazzi parteciparono nella raccolta dei funghi. I pionieri già consegnarono alla mensa dell'ospedale 85 kg dei funghi.

Nessun commento: