domenica 25 settembre 2011

Lev Trotskij

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva


il 24 settembre del 1961

All'aprire un venerdì letterario-artistico di fila, il capo del reparto collaboratori esterni del giornale Vòlzhskaja Kommuna I. Mashbiz-Verov ha detto: oggi ospitiamo gli scrittori moscoviti G. Novogrudskij e A. Dunajevskij. Loro hanno scritto il libro documentario "Compagni soldati cinesi", dedicato a migliaia dei lavoratori cinesi, che durante la Guerra Civile lottavano nell'Esercito Rosso per il potere dei Soviet.
[Nota mia: ho letto da qualche parte che 20-25% dell'Esercito rosso durante la guerra civile (1918-1922) facevano i soldati non cittadini del Impero Russo: cecoslovacchi, ungheresi, cinesi, ecc.]

del 1999

Oggi la biblioteca del villaggio Krasnyj Jar festeggia il 100. anniversario dalla sua fondazione. Fu fondata nell'ambito del "Decreto sulla sobrietà del popolo" del 1894 , dove si rivelava il danno dell'alcolismo. Allora in Russia si erano apparse le sale da tè, le mense popolari, le biblioteche. il 24 settembre del 1899 nel villaggio Krasnyj Jar fu assegnato un locale per gli amatori della lettura. Inizialmente la biblioteca contava 432 libri, ora ne conta 90 mila.

il 23 settembre del 1920

Recentemente fu terminata la prima riunione regionale delle donne musulmane comuniste. Non tutti i circondari della regione ci furono presenti, siccome in molti circondari per ora non c'è nemmeno una donna musulmana comunista. Nonostante il fatto, la riunione fu animata e pratica.

il 22 settembre del 1935

La ente statale Autodòr ha costruito due prime vetture utilitarie sovietiche che usano la legna (piccole ceppe) come carburante. Nel cofano posteriore si trova un impianto di produzione gas. La vettura stessa esternamente è identica alle utilitarie prodotte dalla fabbrica automobilistica "Molotov". Generatori gas, installati sulle vetture assicurano la velocità di 60-70 km/h, il consumo del carburante è 300-350 g / km. La legna costa 10 volte meno del carburante liquido (benzina). Il 14 e il 15 settembre le vetture dotate dei generatori di gas hanno effettuato i primi viaggi.

il 21 settembre del 1920

La domenica, 19 settembre, il proletariato di Samara ha detto gli adii solenni al battaglione di volontari che partì per la fronte per far parte dell'Esercito Rosso. Più tardi, nel teatro "Carlo Marx" si era svolta la cena solenne, dove parteciparono gli ospiti stranieri, accolti dal pubblico con un'ovazione. Lo svizzero, compagno Itschner, il vecchio rivoluzionario, ha ricordato, come la Svizzera offriva un rifugio per gli emigranti russi. Ci trovavano rifugio Lenin, Trotskij e molti altri. Ora il proletariato svizzero aiuta alla Russia sovietica, il paese che è all'avanguardia della rivoluzione mondiale. Recentemente gli operai svizzeri hanno fatto esplodere le munizioni militari, destinati per la Polonia, rinvenute nei treni di passaggio. La riunione decise di spedire un telegramma di saluto al compagno Trotskij. Alla fine della riunione i partecipanti cantarono l'Internazionale.

del 1999

Nonostante tutto, il rock 'n' roll a Samara è vivo, almeno fra i partecipanti del Festival tradizionale "Beatls per sempre" organizzato sabato scorso dall'Associazione Beatls di Samara. Forse per il freddo, ma i giovani erano vestiti nei giubbotti rivettati anziché nelle giacche degli anni 60'ta. Il Festival era distinto dall'ambiente benevolo, ci sovrabbondavano vari premi e souvenir, offerti dai numerosi sponsorizzatori.


*****

Durante le ultime 72 ore nella regione furono registrati 469 reati (dai quali 383 accertati) e 28 incidenti stradali. I punti medici di disintossicazione alcolizzati ricevettero 788 "ospiti".
[la regione conta 3,5 milioni di abitanti]

Nessun commento: