domenica 3 giugno 2012

La delegazione inglese a Samara

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva



il 2 giugno del 1932

Il 3 giugno a Samara arriva la squadra rappresentativa degli operai inglesi composta da 32 persone, fra le quali ci sono gli sportivi d'atletica leggera, ciclisti e calciatori. Questi ultimi giocheranno un paio di partite di calcio durante il loro soggiorno a Samara: Inghilterra - Germania (con la partecipazione degli operai tedeschi della fabbrica n. 42) e Inghilterra - Samara. Oltre a partecipare negli incontri sportivi, la delegazione inglese visiterà una delle aziende locali produttrici di grano e il centro di cure "III Internazionale".

il 30 maggio del 1993

Da un prontuario geografico, pubblicato a Mosca nel 1852:

"Ora il Volga è navigato da n. 5 navi a vapore, appartenenti alla società di navigazione, fondata nel 1843: n. 4 in acciaio "Volga", "Kama", "Sansone" e "Ercole" e uno in legno con gli elementi di rinforzo in ferro: "Okà". Sono destinati al trasporto passeggeri, ma rimorchiano anche alcune chiatte con i bagagli. Durante l'estate del 1850 loro fecero alcuni viaggi fra Rybinsk, Astrahan, Saratov, Nizhnij Nòvgorod e Samara. Oltre alle summenzionate, sono state varate altre due: "Minin" e "il Principe Pozharskij"". E' così che cominciava la società di navigazione sul Volga.

il 29 maggio del 1957

Con grande interesse hanno letto il discorso del compagno N.S. Khrusciòv alla conferenza degli agricoltori a Leningrado i colcosiani della nostra azienda. Il compito messoci dal partito, quello di superare gli USA nella produzione pro capita della carne, burro e latte lo riteniamo importantissimo. Lavoreremo ancor meglio, reperiremo le nuove riserve dell'aumento ripido della produzione agricola.
M. Saldajev, presidente del colcos "Lenin" del circondario "Mòlotov".

il 25 maggio del 1919

Nei pressi della località Kriazh si osserva lo straripamento forte del fiume Samara. L'acqua arriva quasi alla ferrovia, molte località vicine sono sott'acqua. I veterani non ricordano la piena così forte.

xxxx

Per il 25 maggio è programmata la riunione della commissione tragovernatorale sul tema dell'assegnare un territorio per i tedeschi che abitano le regioni del Volga.

[Fu creata la repubblica autonoma dei tedeschi del Volga. All'inizio della guerra, i tedeschi furono deportati a Kazakistan, e il territorio era aggiunto a quello della regione di Saratov]

il 24 maggio del 1939

Ogni anno l'allevamento di bestiame nella regione subisce i danni grandi dai lupi. Però, la caccia ai lupi è organizzata male, il loro numero aumenta ogni anno. Nel 1938 il programma dello sterminio dei lupi era eseguito solo a 60%. Per rinforzare la lotta contro i predatori, il Comitato esecutivo della regione ha assegnato 50 mila rubli per premiare i cacciatori. I premi furono pagati agli abitanti dei circondari di Hvorostianka, Bolshaja Cernìgovka e Utёvka per n. 272 delle pelli di lupi. Fu premiato anche il compagno Gunin, il quale ha ucciso un lupo vicino alla riserva naturale di Kuibyshev. Però, bisogna valutare la modificazione delle tariffe per le pelli di lupo. La pelle del lupo, ucciso dall'estate o nei primi d'autunno, viene pagata pochissimo, e il pagamento per le pelli dei lupetti non è affatto previsto nello standard.

Nessun commento: