sabato 25 giugno 2011

Rockwell Kent

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva


il 24 giugno 1934

n. 150 migliori pionieri - scolari dalla Repubblica dei Tedeschi abitanti sul Volga (ora il suo territorio fa parte della regione di Saratov, cioè dista 300 km da Samara) sono stati premiati del viaggio via fiume nella nostra regione. Sono stati quelli che ricevettero solo il massimo dei voti alla fine dell'anno scolastico. Ora i pionieri tedeschi sono a Samara. Soggiorneranno qui qualche giorno e poi visiteranno le colline di Zhigulì.

del 1971

Il guidatore del filobus n. 396 Alexandr Naùmovich Rappopòrt, avvicinando il 15 maggio al ponte sul fiume Samara, non immaginava nemmeno che fra alcuni metri della strada conosciuta, avrà solo un secondo per prendere una sola decisione giusta, che avrà permesso di prevenire una tragedia. Avendo frenato solo n. 8 metri dal tratto crollato del ponte, il guidatore ha salvato la vita a circa 100 persone che viaggiavano nel suo filobus. Qualche giorno fa, il Comitato esecutivo del Consiglio Deputati Lavoratori della regione di Kùibyshev ha premiato A.N. Rappopòrt per la prontezza di spirito ed alto professionismo, rivelati nella situazione straordinaria, con un diploma d'onore e l'orologio a mano con una scritta di riconoscenza sul retro.

del 1995

Ieri a Samara è arrivato il Presidente del Governo della Federazione Russa Vìktor Stepànovich Cernomyrdin con la sua consorte, per partecipare alle festività del 80'mo anniversario dell'Università tecnica di Samara (la sua alma mater). Appena sceso dall'aereo, Cenomyrdin ha risposto alla domanda dei giornalisti relativa al suo stato d'animo dopo la riunione di ieri del Governo. Lo stato d'animo era così: "Il paese ha daffare, non abbiamo tempo per le chiacchiere".

il 23 giugno del 1971

Il primo modello prodotto dalla Fabbrica Automobili del Volga, l'utilitaria Zhigulì (Lada) fece con successo concorrenza agli marchi noti delle vetture di serie alla competizione Autoraduno Interpressa, svoltasi poco fa a Cecoslovacchia. Era la sesta competizione di giornalisti - autisti. Il risultato totale migliore ha dimostrato l'equipaggio di giornalisti slovacchi I. Friedl e G. Molnar, che guidava una Zhigulì.

del 1934

Dal 1 luglio cominceranno i lavori di restauro della casa, dove a Samara abitava Lenin (angolo delle vie Operaia e Contadina). Per restaurare il layout delle stanze del piano superiore e quello della stanza di Vladimir Iljic, i restauratori dall'impresa Comunstròj mandarono via posta la domanda a Maria Iljìnicna (sorella minore di Lenin) e ricevettero in risposta uno schizzo di layout. Le sue indicazioni saranno strettamente osservate durante i lavori di restauro.

il 21 giugno del 1967

La domenica, il 21 giugno 1964 al porto della città Gorkij approdò la nave Kazbék. Alla sua coperta era un passeggero magro, snello, avanti con gli anni, di statura media. Era Rockwell Kent, uno dei maggiori pittori degli Stati Uniti. In quella domenica del sole aveva compiuto 82 anni. Alle ore 3 pomeriggio, la Kazbék con Rockwell Kent al bordo ripartì a valle del fiume e il martedì arrivò a Kùibyshev. Al suo incontro con gli abitanti, pittori e giornalisti della città, Kent disse, che il Volga lo conosceva da tempo ormai, ma solo dalla replica del quadro di Repin "Bardotti"...



I quadri di Rockwell Kent

del 1980

Con un'indignazione profonda da un messaggio del corrispondente della TASS abbiamo saputo, che il giornale Washington Post ha pubblicato una balla di filo sullo stato economico del nostro paese. Stavolta gli oggetti del falso erano le fabbriche automobilistiche di Togliatti e di Gorkij. Ci sentiamo come se ci avrebbero versato un secchio del fango sulle nostre teste! Dai primi giorni lavoriamo alla Fabbrica automobili del Volga, e non ci fu nemmeno uno fermo della catena in tutto questo tempo! Tanto meno per causa di uno sciopero di massa. All'incontrario, la nostra impresa ora sta alla fase dell'entusiasmo di lavoratori e della crescita economica.
A. Soloviёva, stampatrice.
V. Malychin, caposquadra elettricisti della Fabbrica Automobili del Volga.

del 1995

Ieri erano inaugurati i festeggiamenti del 80'mo anniversario dell'Università tecnica di Samara. Poco fa nell'archivio furono trovati i documenti, che confermano, che l'Istituto Politecnico fu fondato nella nostra città prima della rivoluzione con il Decreto dello zar Nicolao II. I festeggiamenti dureranno sino a venerdì. Al giubileo sono invitati i laureati dell'università, incluso così notori, come l'attuale Primo ministro di Russia Vìktor Cernomyrdin.

1 commento:

Luca Del Grosso ha detto...

Articoli fantastici!
I miei preferiti sono quello dell'autista che blocca il bus appena in tempo e quello della ricostruzione di casa Lenin.
Sergio, spero che le tue scorte di articoli vecchi non finiscano mai. Grazie.