venerdì 10 giugno 2011

il teorema di Pitagora


Ecco, quasi tutta la vita è ormai via, e il teorema di Pitagora non mi era di utilità nemmeno una volta!

Sai, Liudmila, fossi io al tuo posto, avrei dato a me stesso.

Al detto possiamo aggiungere solo il bevuto.

Ci sono i giorni quando sei un piccione, e ci sono altri giorni, quando sei un monumento.

Dal vecchio sussidiario di problemi in aritmetica (1872): "Dal totale numero di 100 negri, portati dall'Africa nell'America, nel viaggio sono morti 13 persone di più del 1/4 del loro numero totale. Quanti negri sono rimasti vivi?"

xxx: mi sembra, che ho preso raffreddore.
yyy: bevvi un bicchiere di cognac.
xxx: mica sono alcolico, per bere senza compagni.
yyy: ma è normale di bere un bicchiere di cognac quando sei appena tornato dal fuori freddo. Nessuno non ti considererà dipsomano.
xxx: No, al cazzo! Sarò stanco di uscir fuori e poi tornare ogni 10 minuti.



yyy: Nel Medioevo l'unico modo di leggere era quello al alta voce. Leggere a scorsa d'occhio la gente lo ha imparato assai recentemente. Immagina, che chiasso regnava nel metro medievale!

- Pronto! Mi aiuti per favore, ho rotto il braccio.
- Sono dottore sì, ma in giurisprudenza, avvocato. Lei ha sbagliato, ha bisogno di un medico.
- Nessun errore! Quello che ho rotto non è il mio!

I fautori dell'eubiotica, del fare una vita sana, fumano e bevono birra solo ed esclusivamente fuori, all'aria fresca.

A differenza della Russia, nell'America e le strade sono buone, e gli sciocchi sono ottimi.

Un giovane marinaio russo telefona a casa:
- Presto torno a casa.
- Come mai? Devi servire nella marina altri 18 mesi!
- Il nostro incrociatore, lo hanno rubato.

Alcune ore prima della prima nel circo, nello studio di Jurij Nikulin (famoso attore del cinema, clown del circo, direttore di uno dei circhi di Mosca) entra correndo, in panico, Valentìn Gnéushev, il regista dello spettacolo:
- Jurij Vladìmirovich! Gli abiti degli artisti sono di vestibilità scadente, l'illuminazione dell'arena è brutta, gli artisti del circo sono flosci... Bisogna rimandare la prima dello spettacolo!
Ascoltate 'ste cose, Nikulin, imperturbabile, fa:
- Sei colto del panico, mentre io, a proposito, sono appena tornato dal Cremlino, dal Presidente Eltsin. E il Presidente in mia presenza ha firmato il Decreto: "Non fucilare gli artisti del circo per gli spettacoli malriusciti!"


Jurij Nikulin


Jurij Nikulin

Nessun commento: