venerdì 1 luglio 2011

I cosmonauti periti, 1971

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva



il 2 luglio del 1965

250 anni fa I. Posoškòv, tornato dal Volga, ha scritto: "Ho trovato lo zolfo naturale, purissimo come la pietra d'ambra, e in tutto l'universo non ce n'è tanto come da noi". Lo zolfo veniva usato per produrre la polvere pirica, di ciò dipendeva la potenza militare dello stato. La Russia era costretta d'importarla dall'Italia. Ma ecco, i messaggeri del Pietro mandano la notizia importante: "abbiamo trovato lo zolfo!". Ne sono particolarmente ricche le regioni del Volga. E all'inizio del secolo XVIII nella località Sérghijevsk fu fondata la prima fabbrica di zolfo in Russia. Così la nostra regione diventò capostipite dell'industria solforica di Russia.

del 1971

Il popolo sovietico prova il dolore profondo per la morte degli eroi del cosmo Geòrhij Dobrovolskij, Vladislàv Volkov e Viktor Pazajev. Nel villaggio Rozhdéstveno alla casa di Marija Pazajeva, la madre del cosmonauta perito, e del suo patrigno Ivan Volkov, che si trovano questi giorni a Mosca, vengono compaesani, che conoscevano di persona l'eroe del cosmo.

il 1 luglio del 1953

Ieri gli operai ed impiegati della tipografia "Miaghi" di Kuibyshev si sono radunati per protestare contro l'avventura insolente di mercenari stranieri a Berlino. Nei loro discorsi i partecipanti del comizio hanno espresso loro indignazione profonda contro i provocatori fascisti, i quali con il sostegno delle autorità americane tentarono organizzare i disordini nelle vie della parte orientale di Berlino. La vice capo del reparto composizione, compagna Zdànova ha detto:
- Un gruppetto degli istigatori della guerra nuova sostenuto dagli imperialisti americani volevano frustrare la lotta del popolo tedesco per la riunificazione della Germania nello stato unico e democratico, ha fallito.

il 30 giugno del 1971

E' stata fatta la consuntiva del Concorso pansovietico per la migliore opera musicale sul tema del centenario dalla nascita di V.I. Lenin. Il teatro lirico di Kuibyshev ricevette il diploma del 1'mo grado per lo spettacolo "I fratelli Uliànov". Ora il collettivo del teatro sta per terminare la tournée a Penza. Lo spettacolo piacque molto agli spettatori della Penza.

il 29 giugno del 1934

Il Trust pansovietico di costruzione dei macchinari per lavaggio e disinfezione, sito a Samara, ha costruito la macchina per far bucato. Il volume della macchina è circa 6-8 kg del bucato secco, il ciclo di lavaggio dura circa 45 minuti. La macchina è una specie di bigoncia, dentro la quale ci sono le palette, mosse manualmente. La macchina è destinata per il lavaggio individuale.

il 28 giugno del 1938

Il gruppo di lavoratori dell'industria elettrica di Kuibyshev intende fare una gita in barche a remo dalla città di Ufà a Kuibyshev. Durante loro vacanza gli sportivi partiranno per Ufà a ferrovia, dove compreranno le barche e scenderanno a valle sui fiumi Bélaja, Kama e Volga a Kuibyshev.

del 1971

Nella scuola dell'avviamento professionale di Shentalà si era svolto l'incontro con Askhàt Ziganshin, l'eroe della famosa deriva di 49 giorni nell'Oceano Pacifico. Più di 10 anni fa da una delle isole della catena Curilli una chiatta militare n. 36 strappata dall'uragano fu portata nell'alto mare. Al bordo ci furono n. 4 militari: Kriuckovskij, Poplavskij, Fedotov e Ziganshin. Poi, tre membri dell'equipaggio terminarono una scuola navale, visitarono come marinai molti porti del nostro paese e quelli stranieri, e il quarto abita la regione di Amur. I ragazzi della scuola di Shentalà entrarono in corrispondenza con gli eroi dell'oceano, gli amici del loro compaesano famoso.

del 1995

Il progetto russo-americano per la produzione automobili non sarà sviluppato. Il presidente della AvtoVAZ V. Kadànnikov comunicò al nostro giornale che la parte americana propose di fare alla VAZ il montaggio delle vetture americane, il ciò, all'opinione del sig. Kadànnikov porterebbe la Russia alla rovina.

del 1953

Un certo Krinitsyn ha entrato in un tram dalla porta anteriore con una sigaretta accesa in bocca. Ai rimproveri dei passeggeri il teppista rispose con il turpiloquio, all'arrestarlo tentava di picchiare il miliziano. Il tribunale popolare del blocco 3 del distretto Stalingradskij della città di Kuibyshev ha condannato Krinitsyn a 5 anni del carcere.

Nessun commento: