sabato 1 dicembre 2007

Barzellette italiane per russi

Ci sono libri speciali per russi, che studiano italiano (ed altre lingue, ovviamente). Fra questi c'è anche uno che si chiama "100 barzellette italiane per principianti". Potete scaricare gratis questo libro dal sito di Ilja Frank: http://www.franklang.ru/339

38. In Paradiso c'è al massimo (самое большее) il 30% di donne. Perché?! Perché se (если) ce ne fossero (их было бы: fossero – congiuntivo imperfetto di essere) di più (больше) sarebbe (был бы: sarebbe – condizionale presente di essere) un inferno (ад)!

41. Uno scozzese (шотландец) ha vinto (выиграл) un milione di sterline al totocalcio (в футбольную лотерею) ed il premio (выигрыш) gli viene versato (ему выплачен) in biglietti (купюрами) da 10 sterline.
– E adesso
(а теперь) – lo intervista un giornalista (интервьюирует его журналист) – che cosa farete (что сделаете) con tutti questi soldi (со всеми этими деньгами)?

– Li riconterò (их пересчитаю) – risponde lo scozzese, senza esitare (без колебаний)...

 

Per dimostrare meglio come sono fatte, ho tradotto alcune spiegazioni dal russo in inglese:

 

44. Due amici al bar (two friends in a pub).
– Non riesco a capire
(cannot understand) come Elvira abbia potuto rifiutare (could turn down) la tua proposta di matrimonio (your proposal of marriage).
Non le hai detto
(did you not say to her) che tuo zio è ricchissimo (that your uncle is very rich)?
– Certo
(certainly) che l'ho fatto (I did it). Ora (now) lei è mia zia (she is my aunt)...

 

48. Che differenza (what difference) c'e tra un avvocato che ha vinto una causa (between a lawyer, who won the case) ed uno che l'ha persa (and the one who lost it)?

- Il primo (first) dice al cliente (says to the client): "Evviva (Hurrah!), abbiamo vinto (we have won)!"

Mentre (whereas) il secondo (the second): "Accidenti (Oh, damn!)... lei ha perso (you have lost)...

 

E' un lavoro, quello di preparare i testi in questo modo. Il libro "100 barzellette italiane..." ha composto e preparato Maria Efremova.

Dallo stesso sito si può scaricare una ricchissima collezione delle barzellette italiane in italiano. Purtroppo, il sito è solo in russo, per l'esattezza le sue parti inglese e tedesca hanno tutt'altro contenuto e sono poverissime, rispetto a quella in russo.

Nessun commento: