lunedì 28 aprile 2008

il presidente Eltsin

Un anno dalla morte del presidente Eltsin. Una trasmissione nella radio Eco di Mosca. Racconta uno dei suoi aiuti:

Le trattative fra Clinton e Eltsin negli Stati Uniti nel 1996. Al momento della massima tensione dovevamo uscire per fare una conferenza di pressa. Non c'erano tante cose da raccontare, perché Clinton era interessato, principalmente, nel difendere "dietro le quinte" il diritto di produttori di polli statunitensi d'esportargli in Russia. Ed ecco in un momento così tanto critico Eltsin ce la fatta a vincere sempre dietro le quinte. Lui disse:
- Bill, abbiamo un po' di tempo ancora, mi sembra che abbiamo la stessa taglia delle scarpe. Verifichiamolo!

Cioè aveva l'intenzione di fare una truffa. Clinton lo sospettava, ma aveva consentito. Si sono scambiati di una scarpa ed era arrivato il tempo di uscire già ai giornalisti. E loro sono così: Eltsin ha messo una scarpa di Clinton e vice versa. Dovevano o continuare lo scambio, o restituirli a vicenda. Eltsin dice:
- Facciamo così, usciamo così ai giornalisti, scommetto, che nessuno non si accorgerà di niente.

L'animatrice del programma:
- Mio Dio! Sembra un giardino d'infanzia!

Infatti, e Eltsin ha riuscito di farlo uscire della carreggiata completamente. Ero presente accanto, ho visto il suo stato d'anima assolutamente scomposto. Si immaginava cosa succederebbe, se i giornalisti americani se lo accorgessero. Certo, che ha rifiutato netto, ha tolto, quasi di forza, la sua scarpa dal piede di Eltsin e sono usciti dai giornalisti. Praticamente, Eltsin dominava quella conferenza di pressa...

Nessun commento: