lunedì 25 agosto 2008

Consigli x stranieri in Russia

In una delle chiese della città di Rostov-sul-Don c'è un cartello:
- "Le candele comprate nelle altre chiese non verranno accettate dal Signore!"
(Nota: nelle chiese ortodosse per fare il Signore esaudire una preghiera, si mette una candela accesa nella chiesa).

La spiaggia nudista: il mondo del cuoio e della pelliccia.

Federico Engels (il secondo grande teoretico del Marxismo): "L'amicizia fra un uomo è una donna non è che sia una cosa impossibile. Solo che di solito porta i bimbi".

Un consiglio utile ai villeggianti sul mare: Se siete per annegarvi, è preferibile di farlo più lontano della linea dei gavitelli. In questo caso potete essere sicuri di esser salvati per essere multati.

- Pronto! E' l'obitorio?
- Sì.
- Tre ore fa ho ordinato una pizza e non me la hanno ancora portata. Sono un po' preoccupato. Non sarà per caso pervenuta da voi?

Alcuni consigli da una guida per turisti stranieri in Russia:

- In Russia non c'è usanza di sorridere per strada alle persone sconosciute. Se sorridete a un russo sconosciuto lui può pensare: "Forse il mio vestito si è sporcato?"

La moda in Russia: Per distinguere una persona ricca dal suo guardia corpo (anche questi ultimi sono soliti vestirsi in nero) bisogna guardare il suo polso: se c'è l'orologio Cartier.

La capitale russa: A Mosca è praticamente impossibile di piantare una tenda da campo.

Trasporto in Russia: Gli auto non frenano dinanzi ad un pedone, alcuni di loro persino aumentano velocità vedendone uno. Certo, che non vi vogliono uccidere. Vogliono semplicemente vedere la paura nei vostri occhi.

Entrando nella metropolitana i russi sono soliti di spalancare le porte a molla e non tenerle dietro di se. Perciò tenete sempre le braccia dinanzi alla faccia, altrimenti la porta vi romperà denti.

La tipica donna moscovita ha un'espressione di alterigia sulla faccia, come se l'ambiente dintorno la ripugnasse (e la ripugna davvero!). Nonostante all'aver vissuto tutta la sua vita qui, lei tenta di dimostrare con il suo aspetto che in realtà lei appartiene a Parigi.

Nelle abitazioni di Mosca lo spazio privato è sacrificato a quello comune: Ogni sera la sala si trasforma in una sala di pranzo e ogni notte - in una sala da letto. Perciò, le panchine nei parchi sono piene di giovani che si baciano. Non hanno altro posto.

Nessun commento: