domenica 18 aprile 2010

La Crimea


Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva:
il 17 aprile del 1919

Per adesso nella regione di Samara ci sono n. 17 orfanotrofi per il totale di n. 700 bambini. La situazione negli orfanotrofi è estremamente insoddisfacente. Gli educatori sono incompetenti, i locali sono stretti ed attrezzati male, i vestiti ai bambini non sono forniti a sufficienza. E' vero, che l'alimentazione è organizzata in modo soddisfacente, ma in cambio, l'assistenza medica manca quasi affatto.

****

Negli ultimi tempi sono state notate le passeggiate frequenti nella città dei militari sui cavalli appartenenti allo stato con delle persone che niente hanno da fare con il servizio militare... Tanto più, non sono rari i casi, quando su un cavalluccio sono seduti sino a 4 persone e anche più.
Ordino: al Capo del Dipartimento Speciale aumentare con delle pattuglie speciali gli arresti di tutte le persone che vanno illecitamente a cavallo od usano i cavalli statali e carrozze senza diritto e riportargli subito tutti tali arrestati nell'ufficio dell'Amministratore della città di Samara per essere rinviati al giudizio del Tribunale rivoluzionario.
Litvinov, il vice Amministratore di Samara

del 1929

Perché nonostante il danno dalla vodka il nostro Stato non ferma la produzione degli alcolici? Il divieto è un modo il più facile di lotta contro l'alcolismo, ma anche il più dannoso ed insicuro. E ovvio per tutti, che appena la vendita della vodka sarà vietata, aumenterà la produzione casalinga del samogòn. Solo nell'anno 1923 per la produzione della vodka casalinga (samogòn) furono spese n. 808 tonnellate del pane. Lo stato non può permettere la distruzione di tanto pane per la produzione del samogòn. Oltreciò i dipsomani comincerebbero consumare dei surrogati, molto più dannosi per la salute. Nell'America, dove la vendita della vodka è vietata, i dipsomani bevono l'alcool denaturato, lo spirito di legno, ecc. Il metodo il più efficace della lotta contro l'alcoolismo è quello del lavoro politico-illuministico...

del 1993

Gli sconosciuti sono irrotti in un appartamento nella via Alexej Tolstoj e con delle minacce fisiche alla padrona di casa le hanno rubato una chitarra... Uno dei rapinatori è arrestato.

il 16 aprile del 1920

Alcune persone che svolgono nella Sezione regionale d'agricoltura le mansioni di capi sottosezioni, è perciò, senza dubbio, in possesso delle cognizioni necessarie, furono chiesti di fare le conferenze nei corsi recentemente organizzati di preparazione d'istruttori di collettivizzazione dell'agricoltura. Quasi tutti loro rifiutarono usandosi dei pretesti ridicoli: uno ha moglie e figli, altro non sa fare le conferenze ecc.

****

Tutti gli abitanti delle case, tutti gli enti, reggimenti militari sono obbligati entro la data stabilita dalla Commissione Sanitaria Straordinaria effettuare l'estrazione delle immondizie dai mondezzai, dalle fogne dei cortili da loro occupati, attraendo per fare questo lavoro la popolazione e gli impiegati. Al buttare via le immondizie sulla strada è vietato di coprire di esse le rotaie di tram, nonché fosse, che devono essere scavate per scarico delle acque piovane... Le immondizie devono essere messi in mucchi in forma di terrapieni allungati. Negli incroci non ci devono essere né mucchi, ne terrapieni...

del 1929

In veste della neve pulita sui fiumi Volga e Samarka cominciarono di portare le spazzature, il letame, le immondizie. Perciò è vietata la discarica sulle sponde dei fiumi Volga e Samarka...

****

Il compagno Tolmacёv, Commissario del Popolo degli Interni, durante la sua visita a Samara ha tenuto un discorso alla Riunione regionale di lavoratori amministrativi. Lui disse: "Con la crescita degli elementi socialisti s'inasprisce la lotta di classe. Tenendone conto, dobbiamo smascherare i difetti che abbiamo... Sin d'ora vigeva il concetto: se una persona non sapeva fare niente, veniva mandata a lavorare alla milizia o alla polizia criminale. Ci mandano spesso i lavoratori non validi assolutamente. Per migliorare il livello del nostro personale, dobbiamo chiedere l'assistenza alla società. Dobbiamo pretendere dalla milizia, da un organismo armato, disciplina, la quale disciplina ci manca ultimamente. Dobbiamo pretendere disciplina non solo dai militi semplici, ma innanzitutto dai comandanti".

del 1944

L'Esercito Rosso sta sterminando il nemico nella penisola di Crimea, la quale presto sarà liberata completamente... Molti reclamavano le ricchezze della Crimea, porgevano le mani per rubare questa perla! I Greci ed Arabi, i Pòlovtsi e Mongoli, Genovesi ecc. Spesso da Bahcisaràj uscivano per rubare i violentare la Russia i cembuli dei ghirei di Crimea. E come ostinati nel loro desiderio di occupare la Crimea erano i padroni Polacchi! Ma la bandiera russa sull'antico Chersonès, sul Sebastopoli attuale, le bandiere russe delle squadre navali di ammiragli Nakhimov e Kornilov si sono imposti qui sul Grande Pont, sul Mar Nero...

del 1945

La ferrovia elettrificata fra Kuibyshev e Bezymiànka offre l'ottima possibilità di stabilire un legame affidabile fra il centro della città e il suo sobborgo industriale. Però i treni elettrici suburbani funzionano malissimo. I treni che partono dal centro alle ore 7 - 8 di mattina sono strapieni. E difficilissimo non solo entrare nel treno, ma persino uscirne nella stazione dove hai bisogno. Allo stesso tempo molti treni a vapore locali partono verso Bezymianka semivuoti. Ma sono scomodissimi, perché non si fermano su molte stazioni. Oltreciò spesso partono di ritardo, o all'incontrario, 10-15 minuti prima dell'orario.

1 commento:

Luca Del Grosso ha detto...

Articoli bellissimi e interessantissimi! Mi piacciono tutti! Grazie a Sergio