sabato 3 novembre 2012

Vari fatti curiosi


Una volta il poeta Virgilio organizzò sul terreno vicino a casa sua la cerimonia dei funerali di una mosca, osservando tutti i riti allora previsti: becchini, lunghi discorsi funerali. Cerimonia fatta, la sua terra diventò il cimitero, e i terreni dei cimiteri non erano sottoposti a tassazione.

Nel 1939 l'Unione degli atei militanti promise l'iniziativa di contare gli anni non dalla nascita di Cristo, ma dalla data della rivoluzione, cioè dal 25 ottobre del 1917. Gli anni sarebbero nominati: "1. anno dalla rivoluzione socialista", e via di seguito. Si proponeva di cambiare anche i nomi dei mesi. Anziché gennaio, febbraio ecc, sarebbero nominati Lenin Marx, Rivoluzione, Sverdlov, Maggio, Costituzione Sovietica, Messe, Pace, Komintern, Engels, Gran Rivoluzione, Stalin.


Sul manifesto: "La vittoria del Comunismo è inevitabile". Lenin.

Durante tutto il periodo della sua esistenza, l'Ordine di Lenin fu conferito più di 400 mila volte. Però Lenin stesso, da vivo non fu mai decorato di nessun'onorificenza eccetto l'Ordine di Lavoro della repubblica popolare socialista di Corasmia (nell'Asia Centrale, attualmente sul territorio dell'Uzbekistan) nel 1922.

Il lago Baikal contiene la quinta parte di tutta la riserva dell'acqua dolce del nostro pianeta, più che tutti i Laghi Grandi dell'America del Nord presi insieme.


Boeing - 737 non è un modello dell'aereo, ma di una seria da n. 10 modelli. Sono gli aerei così tanto diffusi, che in ogni momento in aria volano circa 1200 dei Boeing - 737, e ogni 5 secondi nel mondo ne decolla uno.


La cifra 4 romano prese l'aspetto ora abituale, IV solo nel secolo XIX. Gli antichi Romani la scrivevano solo ed esclusivamente come IIII e mai la avrebbero osato scrivere come IV, siccome erano le lettere iniziali del nome del dio IVPPITER.

Einstein. La reincarnazione.

Le illustrazioni sono dal sito lols.ru

Nessun commento: