Eccovi alcuni problemi divertenti di matematica composti dal famoso scrittore dei libri per bambini Grigorij Oster:
1) I vigili del fuoco vengono addestrati a mettersi pantaloni in 3 secondi. Quanti pantaloni ce la fa a mettersi addosso un vigile ben addestrato in 5 minuti?
2) Ammettiamo, che nella piscina tu hai deciso di tuffarti nell'acqua dall'altezza di 8 metri, ma dopo aver volato 5 metri, hai cambiato l'idea. Quanti metri saresti costretto di volare al tuo malgrado?
3) Un nonno faceva caccia agli scarafaggi nella cucina. Ha riuscito di ucciderne 5 e di ferirne 3 volte di più. Le ferite di 3 scarafaggi risultarono mortali, mentre gli altri scarafaggi feriti si sono guariti, ma essendosi offesi contro il nonno, sono emigrati per sempre dalla sua cucina. Quanti emigranti erano?
4) La macchina con i criminali che hanno rapinato una banca va con la velocità di 100 km/h, la macchina della polizia va a 110 km/h. Quale sarà la distanza fra i criminali e le polizie fra un'ora d'inseguimento, se le polizie cominciarono l'inseguimento 10 minuti dopo il crimine e vanno nella direzione opposta a quella dei criminali?
lunedì 5 maggio 2008
Grigorij Oster: problemi divertenti di matematica
Etichette:
barzellette,
barzellette russe,
Grigorij Oster,
matematica,
russia,
samara
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento