mercoledì 3 novembre 2010

Cernomyrdin


Cernomyrdin Viktor Stepànovich

Cernomyrdin. Ha studiato a Samara, all'Università politecnica. Era un personaggio tale, che quando faceva Primo ministro (1993-1997), ogni settimana i giornali pubblicavano 5-10 delle sue frasi ridicole. Era russo, sì, ma non sapeva minimamente le regole della sintassi del russo letterario, ne storceva tutte.

Un racconto di oggi alla radio locale di Samara di un tizio che studiava con lui:

Da Primo ministro visitò la sua alma mater a Samara, dove si erano radunati, per salutarLo i suoi ex colleghi studenti, con i quali aveva studiato allora, poi era una fila di studenti giovani. Il primo studente giovane, al stringergli la mano si presentò semplice "Alessandro". Mentre il secondo scelse la forma solenne di presentarsi:

Ivanòv Dmitri Petrovic, studente del corso II dell'Università Politecnica di Samara, specializzato nell'esplorazione petrolio.

Allora, Cernomyrdin, in serio assoluto, gli rispose:

Cernomyrdin Victor Stepànovich, il Primo Ministro della Federazione Russa...

Irina Hakamada, una donna politica russa di origine giapponese, nel 1996 era candidata al posto del Presidente della Russia ed ha avuto circa 3% dei voti, faceva ministro della Protezione sociale del business piccolo e medio nel Governo di Cernomyrdin, raccontava, che una volta ad un'occasione di una cena festiva solenne a Cremlino, avvicinò a Viktor Stepànych per parlare delle cose di lavoro (essendo ministro mai aveva un'occasione di parlargli personalmente a 4 occhi, solo nelle riunioni di decine di persone). Lui le disse: "Sono d'accordo, andiamo, ora me lo spiegherai più in dettaglio, e quasi certo la firmerò una disposizione al riguardo". Uscì dalla sala e partì per il corridoio con un passo rapido. Lei lo tentò di seguire, ma le guardie di corpo del Primo Ministro le fermarono il passo. Lei, lo vedendo allontanato già a 15 metri quasi, gridò:

- Viktor Stepànych, non mi lasciano passare!

Lui, senza girare le spalle, disse: "Essa è con me"

Allora la lasciarono seguirlo...

E' la Russia...




Hakamada Irina Mutsùovna

Nessun commento: