sabato 30 aprile 2011

La vita a Samara nel secolo scorso


Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva:

Il 5 febbraio del 1919

La domenica scorsa, il 2 febbraio, nel Club "Pushkin", Gaydòvskij, il segretario dell'Associazione di esperantisti di Samara ha tenuto una conferenza sul tema "La lingua internazionale "Esperanto" e il suo ruolo nella Rivoluzione Mondiale". Furono lette le lettere degli operai di Francia e d'Inghilterra al popolo russo, che esortano introdurre la lingua "Esperanto" nel curriculum scolastico per dare così un esempio agli altri popoli dell'Europa. La lezione ha avuto successo.

*******

L'Ufficio investigativo anticrimine scoprì una fabbrica clandestina di produzione salami, organizzata da fratelli Vikùlov. I "fabbricanti", a casa loro, affumicavano prosciutti e producevano salami, vendendogli nei mercati. La perquisizione scoprì 80 kg di prosciutti e polpettoni, preparati per la vendita. M. e N. Vikùlov saranno perseguiti penalmente.

il 4 febbraio del 1937

Dopo i geli forti nella nostra regione и venuto il riscaldamento. Il 2 febbraio pioveva (!). La temperatura salì sino a +3°C. La neve cominciò a sciogliere.
[Nota mia: cioè, il riscaldamento globale cominciò nel 1937!]

il 3 febbraio del 1929

Così come nella compagnia elettorale precedente in loco vengono commesse ancora molte gaffe relative alla privazione del diritto di voto. Le commissioni elettorali di villaggi e circondari sin d'ora vagano nel decidere chi viene considerato kulàk (ricco contadino). Nel verbale di una commissione elettorale era scritto: "Privare Pincopallino del diritto di voto come possessore di un'azienda tenuta bene". E' curioso, come verranno categorizzati tutti i contadini del paese, quando all'appello del partito e del governo trasformeranno le loro aziende arretrate e misere in quelle buone?

del 1946

Presso la biblioteca regionale è organizzata una serie di conferenze, molto popolari fra gli abitanti della Kùibyshev, sui temi della musica e letteratura. Ora è in corso una serie di conferenze e concerti dedicati alla storia della musica europea occidentale. Si erano svolte le conferenze-concerti dedicate a Haydn, Mozart, Beethoven. Ai concerti partecipano i migliori musicisti della Filarmonica statale, i cantanti del Teatro lirico. Loro esibizioni si distinguono dell'alto livello artistico e culturale. E' vero, che nello svolgimento delle conferenze ci sono alcuni difetti, ma essi sono facilmente eliminabili.

del 1963

90 anni fa, il13 febbraio, era nato Fёdor Shaliаpin, il grande cantante e attore russo. Giovanissimo capitò Shaliapin a Samara, dove lavorava come ganciatore negli approdi ed imbarcaderi del Volga. Nel 1981, all'età di 18 anni, faceva parte della compagnia di attori di Samara che recitavano in lingua ucraina. Dall'autunno del 1909, essendo ormai grand'attore, tornò a Samara per darci uno splendido concerto nel circo "Olimpo". I giornali locali scrivevano del suo concerto che esso "fu una festa grande per Samara".

del 1993

A notte fonda sull'angolo delle vie Jàrmarochnaya e Samàrskaya risuonò uno sparo. I I rei, minacciando con una pistola, hanno preso in un chiosco commerciale un pacchetto (!) di sigarette, n. 2 bottiglie di vino spumante e una tavoletta di cioccolata.

il 2 febbraio del 1936

Avvicinato alla Kùibyshev, un turista stanco sogna del rilasso. Ma il riposo sulla base turistica di OPTE è un malinteso vero e proprio. In un corridoio lercio i viaggiatori sono incontrati da un uomo di servizio, il quale considera tutti gli arrivati come se fossero i suoi nemici personali... Il comportamento insolente è tipico per tutto il personale di servizio della base. Il 17 gennaio successe un evento scandaloso: il turista Trifonìchin sedette su un comodino, siccome nella camera assegnatagli mancavano le sedie. L'amministratore Sevostiаnov, come punizione, ordinò a togliere al turista la coperta, il materasso e il cuscino.

il 28 gennaio del 1946

Si sta facendo sera... Uno dietro l'altro si accendono luci nelle case dei colcosiani di Karmaly. Nella casa del colcosiano Cernòv si radunano i vicini. Il propagandista ci portò i giornali recenti e legge, traducendoli subito in lingua ciuvàshi, gli articoli della "Pravda"...

Nessun commento: