lunedì 26 dicembre 2011

Niente di nuovo sul fronte occidentale

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva



il 23 dicembre del 1939

Domani abbiamo una festa pannazionale - il giorno delle elezioni nei Soviet locali dei deputati lavoratori. L'appello del collettivo della fabbrica carburatori e raccordi sul celebrare le elezioni nei soviet locali con i nuovi raggiungimenti produttivi riscontrò l'approvazione calorosa degli operai, ingegneri, colcosiani ed intellettuali della nostra regione. Dappertutto si sviluppa la competizione socialista, si preparano i regali alla madre-patria, al padre, amico e l'autore della Costituzione, l'amato Stalin...

il 20 dicembre del 1932

Negli ultimi tempi i radioascoltatori della stazione radio di Samara si sono accorti del peggioramento della ricezione e delle frequenti evanescenze delle radiotrasmissioni. Nel Comitato regionale delle radiotrasmissioni ci hanno comunicato, che la causa dell'udibilità peggiorata è l'inizio del periodo dell'intensificazione delle protuberanze al Sole, i quali indeboliscono le onde radio. Le evanescenze frequenti hanno ora il carattere generale, e ne soffrono tutte le stazioni radio potenti.

del 1961

Seguendo il consiglio di Nikita Chrusciòv, gli agricoltori della nostra regione iniziarono quest'anno la coltivazione del granturco per chicchi. Per l'essiccamento delle pannocchie decisero di utilizzare i motori degli aerei a reazione. Recentemente una tale installazione è stata istallata sul punto accettazione del grano della città di Kinél'. I gas di scarico dal motore vengono mescolati con l'aria e passano i sili di granturco. Il flusso potente dell'aria porta presto via l'umido eccessivo dai semi. Il procedimento dell'essiccamento viene accelerato di più volte rispetto alle condizioni normali. L'installazione a getto sarà utilizzata anche per essiccare i semi del girasole.

il 17 dicembre del 1936

N.I. Golovìn, chi ha 75 anni, il membro del colcos "Chataièvich" del circondario Sérghievskij durante l'ultimo mese è riuscito a cogliere n. 23 volpi.

del 1961

Attualmente, lo stabilimento di produzione cuscinetti n. 4 è il loro più grande produttore del nostro paese. Ora produce 5 volte più cuscinetti, che n. 5 paesi europei presi insieme, fra i quali sono l'Italia e la Svezia, i paesi capitalisti, considerati le culle dell'industria cuscinetti.

del 1975

A Panama fu spedito un lotto di orologi da polso maschili del marchio ZIM. E' il primo lotto degli orologi ZIM spedito in un paese dell'America Latina. Gli orologi per Panama sono eleganti e belli, i loro quadranti sono di 4 colori differenti, con le larghe frecce trasparenti e le cifre ribadite. In tutto, sino al Capodanno la fabbrica manderà a Panama 25 mila orologi.

il 15 dicembre del 1929

L'Università comunista e la casa editrice "Terra e fabbrica" organizzano il 20 dicembre per la prima volta a Samara una conferenza dei lettori per la discussione del libro di Remarque "Niente di nuovo sul fronte occidentale".

del 1941

Nella città di Syzran' fu istituita la Commissione per l'aiuto alla popolazione evacuata dai territori occupati del paese.

***

A Kùibyshev è creata la filiale dell'Unione dei Compositori Sovietici, cui presidente è eletto il compositore Dmitrij Shostakovich. Il pubblico radunatosi nella sala del Comitato Radio ha ascoltato 3 parti della Settima Sinfonia, interpretata a pianoforte dall'autore stesso.

il 14 dicembre del 1929

I lavoratori polacchi sovietici della città di Samara, radunatisi nel club "Dzerzhinskij" accettarono l'appello dei lavoratori tedeschi sovietici alla chiusura della chiesa cattolica di Samara. La riunione opina, che la chiesa cattolica a Samara serve non ai lavoratori, ma a pochi piccoli borghesi e fanatici religiosi, contro i quali lottano i lavoratori polacchi, organizzati nel club "Dzerzhinskij".

Nessun commento: