domenica 14 ottobre 2012

La spedizione automobilistica a Tibet


Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva


il 12 ottobre del 1938

Il reparto di fucinatura dello stabilimento di produzione parti x trattori di Kuibyshev è attrezzato secondo gli ultimi ritrovati della tecnica. Dall'estero ci furono esportati le forgiatrici Kisirling. Per la loro installazione e il collaudo a potenza progettata ci era venuto il rappresentante della ditta, il tedesco Belle. Il suo compito era non solo di fare il montaggio delle macchine, ma anche ci forgiare una norma progettata dei prodotti, n. 400 valvole. Nonostante tutti gli sforzi, Belle non riuscì ad ottenere il risultato desiderato. Allora l'acquisizione dell'abilità di lavoro alle macchine nuove la presero in mano gli operai stacanovisti sovietici. Le norme nuove, raggiunte tenendo conto l'esperienza di Stacanov, sono 5 volte più alte rispetto alla capacità progettata delle macchine. Ma gli stacanovisti-innovatori non ritengono ancora 'sta cifra sia il limite.

del 1965

Ma chi sono loro, i teppisti dell'onda radio? Alexandr Mochov ha 19 anni, è lo studente della scuola media professionale di cultura. Costruito il trasmettitore, lui cominciò a trasmettere in onda media le opere musicali sospettose, dialogare con gli amici. Le autorità confiscarono da lui sia il trasmettitore, sia il magnetofono "Cometa", sia il ricevitore "Estonia".
- Non ho commesso niente di male! - obiettava Alexandr. Facevo chiacchiere con gli amici, nient'altro...

il 10 ottobre del 1919

Il 8 ottobre, per festeggiare un anno della liberazione di Samara dalle bande cecoslovacche e quelle di guardie bianche, sulla piazza del Duomo ebbe luogo la sfilata delle truppe della guarnigione di Samara.

il 6 ottobre del 1937

19 anni fa Samara fu liberata dai cecoslovacchi e fautori dell'assemblea costituente. Nel deposito locomotive della stazione Kuibyshev lavorano alcuni partecipi della squadra combattente di ferroviari, organizzata nel 1918 da Veleriàn Kuibyshev. Sono i compagni Kozhàn, Kuznetsòv, Timashev ed altri. Il compagno Kozhàn a quel tempo faceva il macchinista del treno blindato, partecipava nell'organizzazione delle esplosioni dei barrati all'ingresso alla stazione di Smyshliàjevka, del ponte alla stazione di Kinél'. Era arrestato, ma riuscì a sfuggire. Mentre il compagno Kuznetsòv partecipava al disarmare gli cosacchi sulla stazione Ivàschenkovo.

il 5 ottobre del 1929

Spiridon Kornìlovich è il cittadino onorario del vilaggio Tanéjevka. La sua parola suona autorevole per molti altri. Alla riunione sulla questione degli ammassi del grano, lui era molto emozionato:
- Macché eccessi ed eccessi? Rimarremo affamati noi stessi! Io, all'esempio, mi son fatto la scorta di mezzo granaio di bietolone, per ogni evenienza. Me la prendete anche quella...
Il giorno successivo le autorità vennero da Kornìlovich per controllare i suoi granai. Hanno rinvenuto oltre al bietolone, nel primo e secondo granaio 100 di pud (un pud = 16,4 kg) del pane in ciascuno, e nel secondo deposito più di 6 carri di grano. Calcolarono, quanto pane lasciargli a lui, e il resto del grano gli confiscarono.


il 4 ottobre del 1938

I nativi della regione di Kuibyshev, i soldati-eroi dell'Esercito Rosso A.Efoféjev e V.Korolёv descrivono ai loro genitori le battaglie dintorno al lago Hasàn, dove i militaristi giapponesi erano saliti sulle nostre colline, ma il colpo demolitore del nostr'esercito gli fece di interrare il loro grifo di maiale nella terra sovietica: "Ricevuto l'ordine del compagno Blucher di sloggiare gli samurai dipsomani dal territorio sovietico, abbiamo rinvenuto il nemico nelle trincee e cominciamo a distruggerli, romperli a pezzi. Avendo cacciato via il nemico dal territorio sovietico, abbiamo chiuso la frontiera a robusto lucchetto sovietico e ora nessun fascista non ne troverà una chiave adatta". Tali lettere belle ogni giorno le ricevono molti abitanti della regione di Kùibyshev dall'Estremo oriente del nostro paese.

2 ottobre del 1919

Nei giorni di 7 e 8 ottobre, quando un anno fa la Samara fu liberata dalle truppe cecoslovacche e quelle di fautori dell'assemblea costituente, il comitato di Samara del partito comunista propone a tutti i consigli sindacali, comitati operai e reparti di propaganda dell'Esercito rosso organizzare i comizi e le riunioni dedicati sia all'anniversario, sia alla situazione attuale nel paese.

del 1965

Il Decreto del Soviet Supremo dell'URSS "Della creazione delle riserve operai" del 2 ottobre del 1940 aprì una tappa importantissima dello sviluppo dell'istruzione professionale e tecnica nel nostro paese. Creati allo scopo creativo, le scuole di apprendistato dai primi giorni della Grande guerra patria riorganizzarono il loro funzionamento. Ecco un episodio emozionante di quelli anni. Nel 1942 al visitare uno stabilimento di Kùibyshev il compagno Riàbikov, vice commissario del popolo, prestò attenzione a un giovane di statura piccola, appena visibile da dietro la macchina.
- Sei l'operaio?
- No, l'apprendista della scuola n. 13.
- E ce la fai a produrre la norma stabilita?
- Sì, circa a 400-500%.
- E come riesci ad assicurare la produttività così alta?
- Tramite l'impiego razionale del tempo lavorativo, poi mantengo sempre in ordine il mio posto di lavoro.
- E potresti produrre ancor più?
- Ce la faccio ad arrivare sino a circa 700% della norma, rispose Nicolaj Kazakòv.
- Fatte sì che a lui non manchi niente per farlo, disse il compagno Riàbikov. Fattemi sapere, come lui terrà la promessa.
Nicolaj la ha tenuta, facendo lo stesso giorno 785% della norma. Saputo il fatto, il vice commissario ordinò a presentare l'apprendista Kazakòv alla gratifica.

del 1999

La spedizione "Tibet - 99" dopo la salita record degli automobili Lada-Niva all'altezza di 5726 metri, ha disceso dall'altipiano ed era arrivata alla città cinese di Golmud. Jeff Shea, l'americano che partecipava nella salita, tornò a casa in un aereo. I russi Kotov, Dubovikov, Tiulpanov e Nedorezov in due vetture VAZ - 2131 e un pulmino VAZ -2120 il 30 settembre attraversarono la frontiera fra la Cina e Kazakistan e sono arrivata all'Alma-Atà. I partecipanti della spedizione sono sani e salvi, e le loro vetture sono in buon ordine e corrono.


Nessun commento: