martedì 13 marzo 2012

Addio al Riscaldamento Globale, ciao alla Piccola età glaciale!


Dal sito del giornale Vzgliàd:

La Piccola età glaciale

Il Capo settore delle ricerche spaziali del Sole dell'Osservatorio di Pùlkovo (San Pietroburgo) Chabibullò Abdusamatov:

Già da circa 10 anni continuo a ripetere, che sta per arrivare la Piccola età glaciale. Il presente periodo di raffreddamento ha cominciato negli anni 90'ta, e secondo i dati nel nostro possesso l'abbassamento continuo, ininterrotto della temperatura comincerà dall'anno 2014, il colmo del freddo arriverà approssimativamente nell'anno 2055 più o meno 11 anni. Il livello medio della temperatura sul nostro pianeta s'abbasserà di 1 - 1,5°C. Alla scala globale un tale raffreddamento sarà alquanto sensibile. Già tanti anni ripeto, che dobbiamo prepararci ai cambiamenti, legnarci nel senso letterale e in quello figurato della parola.

Dal sito del giornale Komsomolskaja Pravda:

Nella regione di Samara è superato il record di temperatura:

La notte dal 10 al 11 marzo fu la più fredda negli ultimi 97 anni. All'esempio, in villaggio Bezenciùk c'erano -29,6°C. Prima, la temperatura più bassa fu registrata nell'anno 1915, quando a Bezenciùk alla stessa notte c'erano -28,1°C.

Dalla Wiki italiana:

La Piccola era glaciale (PEG), in inglese Little Ice Age (LIA), è un periodo di tempo che va dall'inizio del XIV secolo alla metà del XIX secolo in cui ci fu un brusco abbassamento della temperatura terrestre nell'emisfero settentrionale. Questo periodo fu preceduto da un lungo periodo di temperature relativamente elevate chiamato periodo caldo medievale. Un nome alternativo e più corretto per questo periodo è "Piccola età glaciale", a rimarcare il fatto che il lungo lasso di tempo di cui stiamo parlando non arriva ad essere effettivamente un'"era" vera e propria (ossia centinaia di milioni di anni).

Dal 1300 si è assistito ad un graduale avanzamento o alla nascita dei ghiacciai, che in quel periodo si erano quasi totalmente ritirati o anche completamente sciolti, tali ghiacciai sono arrivati ad una massima espansione intorno al 1850 quando le temperature hanno iniziato ad aumentare favorendo il ritiro dei ghiacci. Questa fase è attualmente in corso e se non vi sarà un cambiamento entro breve molti ghiacciai spariranno.

In un primo tempo si credette che la piccola era glaciale fosse un fenomeno globale, ma attualmente si tende a dubitarne. Per esempio la ricostruzione delle temperature medie dell'emisfero nord negli ultimi 1000 anni non mostra un pronunciato raffreddamento. Dai dati raccolti sembra che in questo periodo le temperature medie si siano abbassate soltanto di 1 °C circa. Il dibattito sull’entità di tale raffreddamento, così come del precedente riscaldamento medioevale, rimane tuttavia ancora aperto e non concluso.

Nessun commento: