venerdì 30 marzo 2012

Dal vecchio giornale

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva



il 16 marzo del 1937

Villaggio Bolshaja Cernìgovka (al telefono). Pochi giorni fa ci si era svolto il gioco militare di massa "L'offensiva contro il Bolshaja Cernìgovka". Il gioco fu preparato seriamente: ci furono formati n. 3 battaglioni, 19 colcos avevano aperto le "capanne della difesa". Centinaia di colcosiani, tecnici di trattori, medici, impiegati, hanno studiato la costruzione del fucile, mitragliatrice, regolamento combattivo di fanteria. I colcos bashkiri formarono uno squadrone di cavalleria, e il colcos "Scintilla" - un plotone di cavalleria. Nel gioco militare parteciparono 1700 persone. Il Bolshaja Cernègovka fu attaccato da n. 3 direzioni. Alle soste gli istruttori politici pubblicavano i giornali murali, organizzavano conversazioni. Il villaggio Bolshaja Cernigovka aspettava l'avversario: sulle strade ci furono pattuglie. La "battaglia" cominciò la mattina e continuava tutto il giorno. Il combattimento finito, fu organizzata la sua disamina e il comizio. Dopo la fine della semina sarà organizzato il secondo gioco militare.

del 1948

L'autunno dell'anno scorso il cacciatore Nikolajev da un colcos del circondario Celno-Vershiny, scavò una fossa grande e profonda accanto al bosco, la mascherò con i ramoscelli e la paglia. Poco fa, compagno Nikolajev macellò un capro e lo portò alla fossa come un'esca. Da notte vennero i lupi. Si lanciarono alla preda, ma la ramaglia si ruppe e n. 7 lupi si trovarono in una trappola. La mattina dopo il cacciatore ha preso il bottino abbondante.
[Nota mia: non capisco, sinceramente, il profitto: qualche anno dopo la guerra la gente soffriva di fame, letteralmente. Un capro poteva essere mangiato o la sua carne venduta. Scavare una fossa dalla quale non scappino 7 lupi - consuma tempo, energia fisica, cioè, le calorie. E che profitto puoi trarre da n. 7 lupi?]

Nessun commento: