
il 16 marzo del 1937
Villaggio Bolshaja Cernìgovka (al telefono). Pochi giorni fa ci si era svolto il gioco militare di massa "L'offensiva contro il Bolshaja Cernìgovka". Il gioco fu preparato seriamente: ci furono formati n. 3 battaglioni, 19 colcos avevano aperto le "capanne della difesa". Centinaia di colcosiani, tecnici di trattori, medici, impiegati, hanno studiato la costruzione del fucile, mitragliatrice, regolamento combattivo di fanteria. I colcos bashkiri formarono uno squadrone di cavalleria, e il colcos "Scintilla" - un plotone di cavalleria. Nel gioco militare parteciparono 1700 persone. Il Bolshaja Cernègovka fu attaccato da n. 3 direzioni. Alle soste gli istruttori politici pubblicavano i giornali murali, organizzavano conversazioni. Il villaggio Bolshaja Cernigovka aspettava l'avversario: sulle strade ci furono pattuglie. La "battaglia" cominciò la mattina e continuava tutto il giorno. Il combattimento finito, fu organizzata la sua disamina e il comizio. Dopo la fine della semina sarà organizzato il secondo gioco militare.
del 1948
L'autunno dell'anno scorso il cacciatore Nikolajev da un colcos del circondario Celno-Vershiny, scavò una fossa grande e profonda accanto al bosco, la mascherò con i ramoscelli e la paglia. Poco fa, compagno Nikolajev macellò un capro e lo portò alla fossa come un'esca. Da notte vennero i lupi. Si lanciarono alla preda, ma la ramaglia si ruppe e n. 7 lupi si trovarono in una trappola. La mattina dopo il cacciatore ha preso il bottino abbondante.
[Nota mia: non capisco, sinceramente, il profitto: qualche anno dopo la guerra la gente soffriva di fame, letteralmente. Un capro poteva essere mangiato o la sua carne venduta. Scavare una fossa dalla quale non scappino 7 lupi - consuma tempo, energia fisica, cioè, le calorie. E che profitto puoi trarre da n. 7 lupi?]
Nessun commento:
Posta un commento