mercoledì 13 maggio 2009

L'economia del socialismo

Un professore dell'economia dell'Università di Texas raccontò, che prima mai soleva di dare un voto "insufficiente" persino ai singoli studenti, ma una volta successe, che li ha dati a tutto un gruppo. Gli studenti del gruppo insistettero, che il socialismo "funzionava", che era un'uguaglianza reale, dove non c'erano né ricchi, né poveri. Il professore propose di fare uno sperimento socialista nel gruppo stesso. Ciascuno di studenti del gruppo doveva ottenere lo stesso voto, calcolato come una media aritmetica dei voti di singoli studenti, cosicché nessuno sarebbe fallito l'esame, ma anche nessuno otterrebbe il massimo dei voti. Dopo il primo lavoro di controllo fu calcolata la media e tutti gli studenti ricevettero il voto "bene". I studenti diligenti n'erano afflitti, e quelli pigri - felici. Ma per il secondo lavoro di controllo i pigri si prepararono ancora meno, però anche quelli solitamente diligenti studiavano poco, tanto il loro voto comunque non dipendeva dell'intensità degli studi. Il voto medio era "sufficiente". Nessuno ormai non n'era felice. Il voto medio del terzo lavoro era "insufficiente": ci furono litigi, rimproveri, l'altercare reciproco. Tutti diventarono nemici e nessuno voleva darsi la fatica di studiare al posto degli altri...

Questo giorno nel corso della storia: nel 1799 uno sbarco del distaccamento del capitano di vascello A.A. Sorokin, nell'ambito della campagna Mediterranea dell'ammiraglio Ushakòv, occupò la città di Bari.

Il 22 aprile la squadra navale di Sorokin avvicinò a Brindisi. La guarnigione francese della fortezza ne fuggì, mentre gli abitanti della città salutarono la squadra russa con "una delegazione e le grida di gioia". I movimenti successivi del distaccamento di Soròkin sono descritti nella sua relazione all'Ammiraglio Ushakòv: "Il 12 maggio (1799), levate le ancore, avvicinammo a Bari. Appena viste le nostre vele, gli abitanti della città mandarono da me una delegazione, dopo cui ricezione abbiamo spedito alla riva un distaccamento minimissimo, ed entro 2 giorni tutte le città della regione e persino quella di Barletta ci fecero il loro giuramento".

Nessun commento: