venerdì 8 maggio 2009

Tutto il mondo è un paese!


Nel libro di A.A. Leontiev "Le culture e le lingue delle etnie di Russia, paesi della Comunità degli Stati Indipendenti e quelli del mar Baltico", Mosca 1998, ci sono le informazioni non solo delle etnie, ma anche di tutti i gruppi etnici. Eccovene alcuni esempi:

ITALIANI - il gruppo etnico. La maggior parte degli italiani abitano Italia (54 milioni), ma anche Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Gran Bretagna, USA, Argentina, Canada, Brasile ed altri paesi. Parlano lingua italiana. Circa 1,34 mila italiani abitano in Russia, Ucraina, Uzbekistan e Kazakistan, prevalentemente nelle città. Dal loro numero indicano l'italiano come la lingua natale 40%, 20% parlano fluentemente russo, 8,8% - altre lingue. Fra gli italiani, che abitavano l'Unione Sovietica c'erano tanti scienziati e personalità della cultura - il costruttore R. Bertini, il noto fisico B. Pontecorvo ecc.

CUBANI - il gruppo etnico. 10 milioni di cubani abitano la Cuba, 1 milione - altri paesi del mondo. Parlano il dialetto cubano della lingua spagnola. Nelle repubbliche dell'ex Unione Sovietica vivono 2,8 mila cubani, 72% dal loro numero indicano lo spagnolo come loro lingua natale, 73% parlano fluentemente russo. La maggior parte dei cubani abitano prevalentemente le città di Russia e Ucraina.

CECHI - il gruppo etnico. Circa 10 milioni di cechi abitano Cechia e Slovacchia, ci sono anche in USA e Canada ed altri paesi. Parlano lingua ceca, che fa parte del gruppo slavo della famiglia linguistica indoeuropea, la scrittura è basata sulle lettere latine. La maggior parte dei cechi sono cattolici di religione, ma ci sono anche protestanti. Nelle repubbliche dell'ex Unione Sovietica vivono 16 mila cechi, comprsi 4,4 mila in Russia, 9 mila in Ucraina, più di 1 mille in Kazakistan. 35% di loro indicano il ceco come lingua natale, 37% parlano russo fluentemente, 22,9% altre lingue.

SPAGNOLI - il gruppo etnico. In tutto ci sono 29,5 milioni di spagnoli, dal quale numero 27 milioni abitano la Spagna, altri vivono nei paesi dell'America del Nord, America Latina (non confondere con latinoamericani parlanti spagnolo!), USA, Francia, Germania. Parlano la lingua spagnola del gruppo romano. Spesso agli spagnoli vengono annoverati anche i catalani, galiziani e persino i baschi, che fanno parte delle etnie particolari, ma di regola bilingui. Da noi ci sono circa 3 mila di spagnoli, prevalentemente abitano le città russe. 46% di loro indicano lo spagnolo come lingua natale, 42,5% parlano russo fluentemente, 8% parlano altre lingue. Fra gli spagnoli russi, maggior parte dei quali sono posteri dei bambini spagnoli evacuati nell'Unione Sovietica durante la guerra civile in Spagna in 1936-1939, ci sono molti scienziati ed esponenti di cultura.

OLANDESI - il gruppo etnico. Fanno la maggior parte della popolazione dei Paesi Bassi (11,6 milioni), abitano anche Canada, USA, altri paesi. In tutto nel mondo ci sono 12,8 milioni di olandesi. Parlano la lingua olandese. Circa 800 olandesi abitano per lo più in Russia, ma anche in Kazakistan e Kirghizstan. Solo 31% olandesi indicano l'olandese come lingua natale, 31% parlano russo fluente, 6% parlano altre lingue. Molti originari di Olanda dei secoli XVIII - XIX si son mescolati con l'etnos tedesco ed ora fanno parte dei tedeschi russi.

Alcuni altri gruppi etnici: greci (358 mila), albanesi (4 mila), bulgari (373 mila), ungheresi (171,5 mila), coreani russi (439 mila), tedeschi russi (2 milioni 39 mila) ecc.

Nessun commento: