sabato 28 novembre 2009

La Samara nella storia

Il giornale Vòlzhskaya Kommuna scriveva:

il 27 novembre dell'anno 1929


All'apertura delle scuole superiori, la sezione di scienziati di Samara ritenne necessario creare a Samara un giardino botanico per poterci svolgere le ricerche scientifiche. Per il futuro giardino botanico è designato il giardino Molokànskij.

Il 25 novembre dell'anno 1929

La mensa industriale capace di produrre n. 3 mila pranzi al giorno sarà costruita presso lo stabilimento industriale n. 42. Il budget della sua costruzione fa' 410.000 rubli. [ora sta per essere demolita. Nella pianta ha la forma di "falce e martello"].


Gli spettacoli di oggi:
Il teatro municipale: Notre Dame de Paris, il 3'zo spettacolo aperto fatto sul dramma di Victor Hugo;
La cinema Tionfo: Moulin - Rouge: il film straniero;
La cinema Fureure: il Figlio di Zorro (protagonista - Douglas Ferbenks);
Il Palazzo di cultura: La serata di domande e risposte relative all'Asia Centrale e Bukharà - per entrarci, bisogna esibire un carnet del membro del sindacato o un biglietto d'invito.

Il 25 novembre dell'anno 1932

Affrettate d'abbonarvi per il mese di dicembre per le edizioni della Vòlzhskaja Comune": "Volzhskaya Kommuna", "Komosomolets del Medio Volga", "Sii pronto!", "Kolkhozce (in lingua tartara), "Kolkhoznik" (in lingua ciuvashi), "Shliakht do Kommunismu" (in lingua ucraina). Le tirature dei giornali sono limitate!

****

Nelle regioni del Corso Medio del Volga prima della rivoluzione solo il 17% della popolazione erano alfabeti, mentre verso il 15'mo Anniversario della Rivoluzione dell'Ottobre il loro numero arrivò a 90%! Abbiamo il compito di diventare la regione della popolazione totalmente alfabetizzata verso la primavera del 1933. Il compito è assolutamente reale. Il censo delle persone analfabete e poco alfabete viene svolta a Samara sino al giorno del 1 dicembre.

****

La classe d'orchestra della scuola media musicale specializzata è al colmo di collasso completo. E' guidata a un certo Matsùnin, che non conosce affatto il mestiere del dirigente d'orchestra. All'esempio, l'anno scorso l'orchestra della scuola specializzata suonava facilmente la Sinfonia n. 5 di Beethoven, incluso nei concerti pubblici. Mentre ora, siccome il dirigente d'orchestra "galleggia" proprio nella partitura, l'orchestra si sforza di suonarla già il quarto mese. E Mazunin, appena nella classe entri un altro insegnante, per nascondere la propria ignoranza fa sempre suonare la canzone russa popolare "Dubìnushka". I musicisti dell'orchestra, senza dubbio, negli studi individuali, hanno progredito di molto, mentre l'orchestra, cui loro fanno parte si muove indietro nella maestria...

Il 25 novembre dell'anno 1976

Dall'allevamento Est-Siberiano della città di Irkùtsk abbiamo ricevuto n. 538 lepre bianche, che furono "alloggiate" nelle zone del divieto di caccia "Samarskij" del circondario di Kinél', e "Sòkskij" del circondario d'Isakly', situato nell'isola "By'stren'kij" (Veloce). Durante questo periodo quinquennale nella nostra regione ci furono portati n. 160 cervi europei, più di 1000 lepre bianche, circa 150 desman, nonché più di 20 cinghiali e renne pezzate.

Il sito del giornale Vòlzhskaya Kommuna:
L'archivio della rubrica "cosa scriveva il nostro giornale nel..."

Nessun commento: