sabato 7 novembre 2009

Dalla storia di Samara

Il giornale Vòlzhskaya Kommuna scriveva:

il 6 novembre dell'anno

1941


A Kuibyshev è arrivato il Teatro Statale Accademico "Bolshoy" dell'URSS, evacuato da Mosca.

il 3 novembre dell'anno

1970


Città di Togliatti. Nella catena principale di montaggio della Fabbrica Automobili del Volga ieri è stato prodotto il 10 000 automobile "Lada".

********

La spedizione etnografica estiva del Museo della Storia Naturale della regione di Kuibyshev nel circondario di Kinel-Cerkassy ha riuscito di raccogliere una collezione interessante dei vestiti femminili ucraini. E' noto, che gli Ucraini si sono stabiliti sulle sponde del fiume Kinel' nel 1760.

1999

250 anni fa il noto esponente di Stato e della cultura dell'Epoca di Katerina II B.N. Tatisciev conficcò il primo piolo sul posto dove ora è situata la città di Togliatti. Un anno fa i grati abitanti della città inaugurarono il monumento al suo fondatore su uno scoglio alto alla sponda del Volga.

il 31 ottobre dell'anno

1943

Il collettivo della fabbrica "Màslennikov" continua la raccolta degli arnesi, delle masserizie ed oggetti di vestito per la popolazione della regione di Smolénsk liberata dagli invasori tedeschi. Oltre i macchinari, spediti per l'officina di trattori e n. 20 casse dei vestiti d'inverno, il collettivo della fabbrica ha preparato per la spedizione alla regione di Smolénsk altri 24 casse di vari oggetti. Gli operai della fabbrica hanno prodotto per la popolazione liberata n. 32 secchi in ferro e n. 137 catini.

1963

Il paese Sovietico raggiunse la soglia decisiva della competizione economica con il capitalismo mondiale. La produzione dell'industria sovietica dell'anno scorso fece 63% della produzione degli USA. Ora l'Unione Sovietica supera gli Stati Uniti non solo del tasso di crescita, ma anche del aumento numerico netto della produzione industriale. In molti settori importanti l'URSS già ha raggiunto e superato l'America.

1970

Da n. 28 varietà di giocatoli, che produce la Fabbrica di giocatoli di Kuibyshev, n. 21 non corrispondono ai requisiti moderni e non godono di domanda dei compratori. La fabbrica di macchinari x agricoltura della città di Syzran' tanti anni di fila produce i prodotti obsoleti.

il 28 ottobre dell'anno

1943


In concomitanza con l'apparizione in alcuni circondari della regione di un gran numero di lupi, che causano un danno grande all'allevamento di bestiame, l'Ispezione statale di caccia e la Commissione regionale della cultura fisica e dello sport organizzano l'esodo di massa degli amatori di caccia per sterminare i predatori.

1972

La Fabbrica Automobili del Volga (Togliattigrad) fu visitata dal Primo ministro italiano Giulio Andreotti.

Il sito del giornale Vòlzhskaya Kommuna:
L'archivio della rubrica "cosa scriveva il nostro giornale nel..."

1 commento:

Luca Del Grosso ha detto...

Articoli di giornale vecchi! I miei post preferiti. E' buffo quello dei giocattoli. Anche quello dei lupi non è male, caspita che anni duri! Non solo la guerra, anche i lupi ci mancavano! : /