martedì 2 novembre 2010

l'Università regionale Comunista


Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva:

il 3 novembre del 1934

A Samara sta per essere terminata la costruzione dell'osservatorio astronomico "Galileo". l'Osservatorio occuperà i piani 8 e 9 della parte centrale del Palazzo di Agricoltura. Nel mezzo c'è una torre tonda del telescopio principale con una cupola sferica girevole. Sarà attrezzato di n. 4 telescopi grandi, il più potente permette osservare, all'esempio, la Luna dalla distanza 1200 km, cioè come se essa distasse dalla Terra come Samara da Mosca. Grazie a ciò il nostro osservatorio sarà uno dei più importanti osservatori locali dell'URSS.

del 1999

Una delegazione di musicisti di Togliatti invitata dal Ministero di Cultura della repubblica Kalmykia partì a Elistà per partecipare al festeggiamento del 390'mo anniversario dell'incorporazione del popolo kalmyko nell'Impero Russo. Gli studenti della Scuola Musicale per bambini nonché della Scuola Musicale media daranno i concerti nella capitale della repubblica e alla TV locale. Gli insegnanti faranno i master-class nelle scuole locali.

il 30 ottobre del 1919

Tutti i cavalleggeri comunisti e simpatizzanti, che non fanno ancora servizio nell'Esercito Rosso devono presentarsi il 30 ottobre alle ore 5 di sera nel quartier generale della Difesa Rossa, sito al club di comunisti, via Sovietskaja 100, ufficio 3 per esserci registrati. Gli assenti saranno considerati disertori.

****

Compagni! Vista la serietà del momento attuale, bisogna osservare attentamente la gente dintorno. Non dimentichiate, che fra gli abitanti dei villaggi e località ci sono molte spie e brillatori nemici. Tenete fermi i fucili nelle vostre mani callosi. Ciascun compia il suo dovere! Vivano le nostre guide, i compagni Lenin e Trotskij!

il 29 ottobre del 1940

Nel teatro drammatico "Gorkij" si era svolta la prima del dramma di Henrik Ibsen "Casa di Bambola", messa in scena dal artista emerito della repubblica G. Shebuiev. L'opera racconta la lotta di una donna per la sua vera felicità, per la verità delle relazioni umane...

il 28 ottobre del 1937

La candidatura del compagno Stalin fu approvata con le grida unanimi "Urra!". La riunione ha deciso di chiedere il compagno Stalin dare il suo assenso e presentarsi come candidato nel circondario elettorale di Inza. I sentimenti di tutti i presenti gli ha espressi perfettamente la vecchia maestra di scuola (apartetica), compagna Somov. Lei ha detto:
- Al compagno Stalin gli darò non solo il mio voto, ma anche la mia vita e le vite dei miei figli!

il 20 ottobre del 1929

Oggi a Samara, via Galaktiònovskaja 147, sarà inaugurata l'Università regionale Comunista con la sezione etnica mordvà. L'inaugurazione dell'Università comunista è un grande raggiungimento della nostra regione, della nostra organizzazione comunista regionale. La nuova università comunista farà un grand'importo nel patrimonio teorico del nostro partito, un'altra conferma ancora della crescita del livello del pensiero teorico.

Nessun commento: