mercoledì 26 gennaio 2011

Ice Hockey 1936


Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva:

Il 18 gennaio del 1991

Le Lada-Nìva prodotte dalla AvtoVAZ sono capaci di attraversare la taigà non percorribile e le paludi di Siberia, la tundra dietro il Cerchio Polare, il deserto di Sahara, e lo sanno ormai tutti. Ma per poter muoversi nell'Antartide ci vogliono solo ed esclusivamente le vetture prodotte specialmente, spesso in poche copie. Una solita Lada-Nìva traslocata qui significa già una sfida. Ma bisogna conoscere i produttori della VAZ, che sono preoccupati ora per la competitività nei mercati mondiali. Benché le fuoristrada prodotte dal VAZ si vendono persino in Giappone, una pubblicità simile "La Niva del VAZ attacca il continente di ghiaccio" gli sarà comunque utile. Le prove nelle condizioni estremali si sono finite di buon esito. Lavorando nella zona della stazione antartica sovietica "Bellingshausen" e di quella cilena "March", il collaudatore N. Makejev allarga permanentemente la "geografia" e intende presto arrivare alle stazioni antartiche di Uruguay e di Cina. Il collaudatore fa anche le dimostrazioni di prova dell'utilitaria prodotta a Togliattigrad agli esploratori polari polacchi, tedeschi, brasiliani e di altri paesi.

il 14 gennaio del 1936

L'organizzazione regionale del partito bolscevico, svolge un'autocritica coraggiosa dei propri difetti, fisserà in maniera bolscevica i risultati di essa, aumentando la vigilanza e riuscirà con onore ad eseguire i nuovi compiti messici dall'amata guida compagno Stalin.

il 13 gennaio del 1956

L'Istituto della meccanica di precisione e della tecnica di computi presso l'Accademia delle Scienze dell'URSS ha costruito un computer elettronico veloce BESM (sarebbe "Grande Macchina elettronica di computi"). In un secondo la macchina effettua circa 7-8 mila di operazioni aritmetiche. Ma la macchina può essere usata non solo per solvere i problemi di matematica. Recentemente per prova la macchina ha tradotto un testo su un tema tecnico dalla lingua inglese in lingua russa. Il ricercatore scientifico S. Razumovskij ha accertato la correttezza del testo tradotto.

il 12 gennaio del 1933

La riunione cittadina degli esperantisti si svolgerà oggi alle ore 7:00 presso la redazione (via di Cooperativi, 75). All'ordine di giorno: la competizione con le organizzazioni esperantiste del Giappone, nonché la partecipazione alla preparazione della Spartakiada mondiale esperantista.

del 1936

Un incidente brutto successe durante la partita finale del campionato cittadino di Ice Hockey fra le squadre dell'Università Tecnica e la "Locomotiva". Il giocatore della "Locomotiva" Jezhòv colpì la gamba di Grigoriev, il giocatore dell'Università, con il bastone da hockey. Il compagno Cruse, l'arbitro della partita, non ne si era accorto. Allora, Grigoriev, al posto di lamentarsi all'arbitro, ha raggiunto Jezhòv e lo colpì forte con il bastone al braccio. La parte di Jezhòv ha preso il giocatore di calcio del "Locomotiva" Komendàntskij. Era uscito al campo di gioco e colpì Grigoriev. La sua azione prova, che fra i nostri sportivi amatori permangono le usanze peggiori dello sport borghese, incompatibili con il titolo dello sportivo amatore sovietico.

Nessun commento: