martedì 25 gennaio 2011

Trotsk => Ciapàjevsk


Il giornale Volzhskaja Kommuna scriveva:

il 26 gennaio del 1955

Nei cinema del paese si proietta il cinegiornale "Scienza e Tecnica" n. 12, dove il tempo considerevole è dedicato al tema della funivia che attraversa il Volga. Gli operatori hanno filmato una costruzione tecnica straordinaria - una via appesa attraverso il Volga, composta di n. 6 funi nella zona di costruzione della centrale idroelettrica di Kuibyshev.

del 1934

Il colcos "Lenin" ha fatto per i suoi cavalli un bagno con l'acqua calda.

il 25 gennaio del 1965

La città di Togliatti per lungo tempo era fuori della zona di ricezione sicura delle trasmissioni televisive da Kuibyshev. Recentemente, la squadra di montatori del Istituto di ricerca scientifica "Popòv" cominciò il montaggio della torre TV. In un ora sola il collettivo esperto riuscì a montare una costruzione alta 65 metri sulla fondazione in calcestruzzo armato. I numerosi spettatori venuti per guardare il montaggio del rtrasmettitore applaudirono il lavoro destro dei montatori. Fra poco migliaia degli abitanti di Togliatti riceveranno in modo affidabile le trasmissioni TV da Kuibyshev e Mosca.

il 22 gennaio del 1933

Proprio negli anni passati a Samara e nel governatorato di Samara, Vladimir Lenin, la guida del proletariato mondiale si è forgiato la visione marxista del mondo... Già a Samara la grande guida dimostrò le qualità notate dal suo successore, il compagno Stalin - "lo stile di lavoro" - "l'impulso rivoluzionario russo" e "operosità americana".

del 1936

n. 20 migliori stachanovisti della fabbrica "Màslennikov" decisero studiare la lingua tedesca. Il comitato sindacale ha organizzato nel club dello stabilimento il corso di studi della lingua tedesca.

il 21 gennaio del 1936

Londra, 17 gennaio. Nell'età di 71 anni è decesso lo scrittore inglese Kipling.

del 1939

15 anni passarono dal momento, quando s'interrupe la vita del genio più grande della rivoluzione proletaria. Lenin morì, ma la sua causa continua vivere e vincere quotidianamente, ogni ora. Ai cittadini del paese sovietico gli è toccata la felicità enorme, quella di cominciare come primi la rivoluzione socialista. Sappiamo bene, con quale speranza ci guardano operai e contadini spagnoli, lavoratori cinesi, i quali affrontano di petto la pressione degli aggressori fascisti, difendono la loro indipendenza nazionale. La causa di Lenin è immortale, e vincerà in tutto il mondo!

del 1946

Al colcos "Balakirev" telefonarono dal centro rionale Isakly:
- Avete richiesto dei montoni di razza? La vostra richiesta è soddisfatta! Mandateci un vostro rappresentante...
Il vice presidente responsabile di allevamento di bestiame, compagno Aliapov era partito per portare i montoni.
- Favoritevi, qualsiasi bello a vostra scelta! - gli dissero nel posto di ammassi.
- Ma questi sono caproni, non sono montoni!
- Macché differenza vi fa? Contatene n. 6 teste e firmate la ricevuta.
Aliapov prima protestava categoricamente, ma in fin dei conti consentì prendere un caprone come aggiunta a n. 5 montoni. Però nel colcos, che non possiede alcuna capra, il caprone fu respinto. Così, compagno Aliapov fu costretto di caricare il caprone legato sulla slitta e portarlo indietro al posto degli ammassi, dove dietro il recinto gli animali barbuti masticano il fieno. Essi non sono mica contrari a Isakly, ma sono scontenti gli abitanti. Oggi l'ufficio regionale di ammassi del bestiame gli ha proposto i caproni, e domani gli proporrà forse leoni o tigri.

del 1965

Il collettivo dello studio di architettura e urbanistica dell'Istituto di progettazione "Kuibyshevgrazhdanprojekt" ha elaborato il progetto di layout della città di Kinél'. Nata nel 1837, nel 1910 la città contava solo 706 abitanti, ma durante il periodo sovietico si sviluppò impetuosamente e nel 1962 contava ormai 35 mila abitanti. Il progetto urbanistico prevede la costruzione nelle due zone industriali della città di alcune imprese grosse. Nel distretto occidentale saranno costruite le imprese alimentari, in quell'orientale - quelle del settore metalmeccanico. Verso il 1970 la popolazione della città arriverà a 56 mila, e nel 1980 sarà 100 mila.

del 1991

La domenica scorsa sulla piazza di Gloria all'appello del gruppo deputati "Volga" si era svolta la riunione - incontro con gli elettori, dedicata agli eventi in Lituania. I deputati invitarono a parteciparci "tutta la gente onesta della città" (le parole dall'annuncio pubblicato nei giornali). I radunati, cioè tutte le persone oneste della città, contarono meno di 1,5 mila. Ci dispiace per il resto - più di un milione degli abitanti della città, ma cosa fare...
[Nota mia: L'esercito sovietico allora occupò Lituania dichiaratasi indipendente, circa 12 vittime perirono a Vìlnius sotto i cingoli dei carri armati]

del 1998

Oggi si compie un anniversario di fila, il 74.mo, dal giorno di sua morte. Man mano si riduce il numero degli ammiratori dei suoi talenti relativi agli sperimenti politico-sociali, sempre più spesso viene discussa la possibilità di seppellire la salma per ora ancora imperitura di Iljich. Sic transit gloria mundi...

il 20 gennaio del 1929

L'ufficio cittadino di previdenza sociale organizza a Samara un'officina di intrecciamento di canestre per i mendicanti e le donne prostitute.

il 18 gennaio del 1929

Il presidente della commissione elettorale del villaggio Porkovka Alexej Karpacev è interessato più nel bere gli alcolici che nel lavoro del soviet contadino, e Kriùshin, il presidente del soviet contadino si ubriaca permanentemente con gli abitanti agiati, il ciò respinge da lui stesso e dal soviet contadino i contadini poveri e semipoveri.

**********

Città di Trotsk. Gli operai della città di Trotsk sollevarono la questione di cambio del nome della città. Recentemente, il soviet cittadino di Trotsk ricevette la disposizione della commissione centrale esecutiva sul cambio del nome della città di Trotsk [in onore di Leon Trotskij] in Ciapàjevsk. Tutti gli enti e le organizzazioni della città hanno già fatto le modifiche rispettive nei loro timbri.

15 gennaio del 1954

Nella scuola media femminile n. 15 della città di Kuibyshev si era svolta la conferenza degli alunni, dedicata al 300.mo anniversario di riunificazione di Ucraina con la Russia. Fu ascoltata una relazione sul tema: "L'oppressione del popolo ucraino dalla parte di Polonia dei signorotti, il saccheggio del popolo ucraino dalla Turchia di sultani e dal khanato di Crimea".
[Nota mia: all'occasione e per simbolizzare l'amicizia eterna dei popoli russo e ucraino, il Soviet Supremo decise di regalare all'Ucraina il territorio della penisola di Crimea, che prima faceva parte del territorio della Russia]

Nessun commento: