domenica 6 dicembre 2009

Architettura di Samara


Il giornale Vòlzhskaya Kommuna scriveva:

il 5 dicembre dell'anno 2000


Nella compagnia di navigazione "Volgotanker" si era svolto l'incontro dell'amministrazione con i membri dell'equipaggio della nave-cisterna "Volgonéft'-14", la quale 35 anni fa', come prima dei navi della compagnia fece una navigazione all'estero, caricata dai derivati del petrolio per Finlandia. Da quel tempo i navigatori dal Volga trasportando "l'oro nero" visitarono più di 140 porti di 17 paesi d'Europa Occidentale, Oriente Medio e dell'Africa Settentrionale. Ma c'è un atteggiamento particolare a quelli, chi lo fece per primi, e di ciò si parlava nell'incontro.

il 4 dicembre dell'anno 1932

Il comitato cittadino del VKP(b) [Partito Comunista Pansovietico (di Bolscevichi)] nonché il comune della città di Syzran' decisero di costruire nella detta città un teatro. Il progetto architettonico è fatto dall'architetta moscovita Osipov. Il teatro con l'arredamento interno costerà 500 mila rubli. La sua costruzione comincerà la primavera...

dell'anno 1993

Ieri nella metropolitana di Samara il primo treno di prova fece un viaggio di andata e ritorno dalla stazione Jungorodòk alla nuova stazione Gagàrinskaya, appena costruita. Dai primi giorni dell'anno nuovo comincia l'esercizio regolare della stazione nuova.

dell'anno 1999

Gli scienziati dell'Istituto di ricerca sui problemi di riconversione [dell'industria bellica] e delle tecnologie avanzate presso l'Università tecnica di Samara, in risultato delle relative ricerche scientifiche conclusero, che la sostanza esplosiva tritolo (trinitrotoluolo) nel futuro aiuterà creare un farmaco contro il cancro. Il Capo medico oncologo della regione, sig. Vladimir Sùkarev, ha caratterizzato le sostanze ottenute tramite l'elaborazione del tritolo come un ritrovato senza pari nel mondo. L'autore del progetto, Alexandr Gidaspov, al suo turno, spera che il farmaco prodotto alla base delle combinazioni da lui inventate si venderà ai prezzi accessibili, siccome in Russia gli esplosivi non mancano.

il 1 dicembre dell'anno 1941

Il Presidente del Presidium del Soviet Supremo dell'URSS M.I. Kalinin ricevette a Kuibyshev il Presidente del Consiglio di Ministri della repubblica Polacca, generale W. Sikorski, il quale era accompagnato dall'Ambasciatore di Polonia nell'URSS sig. Kot e dal comandante dell'Esercito polacco in territorio dell'URSS generale Anders. Alla ricezione erano presenti anche il Vicepresidente del Consiglio di Commissari del Popolo dell'URSS, il Commissario del Popolo degli Affari Esteri A.Ja. Vyshinskij e il segretario del Presidium del Soviet Supremo dell'URSS A.F. Gorkin.

Il sito del giornale Vòlzhskaya Kommuna:
L'archivio della rubrica "cosa scriveva il nostro giornale nel..."

Ho trovato un sito splendido delle foto degli oggetti d'architettura di Samara:
http://samarcy.ru/
solo che le scritte su alcune foto sono errate, si vede che il sito è fatto non dagli abitanti locali.

La foto dal detto sito

Nessun commento: