sabato 12 dicembre 2009

Studiare a Oxford

Una storiella alquanto lunga, ma simpatica:

Tanto tempo fa, nel millennio scorso lavoravo in un'agenzia turistica, che mandava i figli dei ricchi a studiare nell'Inghilterra e negli Stati Uniti. Allora ero sicuro, che studiare a Oxford poteva solo la gente particolarmente dotata e talentata. Ed ecco viene nel nostro ufficio un caucasico con suo figlio e n. 2 guardie del corpo. Il figlio era di 15 anni. Il babbo vuole che lui studia a Oxford per diventare avvocato.

Ho trovato nel computer tutti i materiali relativi alle scuole di Oxford, gli dissi il prezzo approssimativo, che al babbo andava bene. Ci mando un fax, ricevo la risposta con la somma esatta, che poteva essere pagata a rate, x ogni sei mesi di studio. Il babbo dice che lui preferisce pagare la somma subito, perché può darsi che domani lo uccidano, mentre il figlio deve studiare. La somma è enorme, perciò tento di fare un mini esame al suo figlio, per valutare la profondità delle sue cognizioni. Il figlio tace. Il babbo urla, che il ragazzo sempre aveva gli ottimi voti (non dubito, tanto più che son quasi sicuro che il babbo gli aveva comprato la scuola).

OK. Il babbo paga il costo di tutto il periodo degli studi, il ragazzo vola a Inghilterra. Il fatto sorprendente: l'ambasciata gli rilasciò il visto senza nessun problema, mentre prima non potevamo mandarci i ragazzi davvero talentati per causa degli appigli da nulla.

Dopo 3 giorni ho ricevuto un fax da Oxford: "Egregio Sir! Siamo contentissimi di collaborare con la Vs agenzia e saremmo felici di continuare la collaborazione. Vi siamo particolarmente riconoscenti per lo studente arrivato da Voi in questi giorni. E un giovane molto bravo.

Vi chiediamo scusa per l'eventuale sconcerto da alcune questioni, le quali vorremmo chiarire, vi saremmo grati se vogliate risponderle, siccome sono molto importanti per noi:

1. Il vostro cliente Manuciàr ha passato con successo il test in lingua inglese. Purtroppo, i nostri insegnanti accertarono che lui non sa parlare inglese...

Eccoci siamo nei guai! - ho pensato, perché sapevo che un istituto didattico del livello come quelli di Oxford ha il diritto di rifiutare ad uno studente, che non corrisponde ai loro requisiti, non restituendo la somma pagata, considerandola "un pagamento per il disturbo inutile".

2. Il vostro cliente Manuciàr ha passato con successo il test in matematica. Purtroppo, i nostri insegnanti accertarono che lui non sa...

Ecc. Dovevo rispondere qualcosa al messaggio, ma nella mia testa girava un pensiero solo, che non sapevo, come vengono scritti i testamenti, e che senso era lasciare la mia Lada a chicchessia. Macchinalmente continuo a leggere, l'ultima voce del messaggio diceva che Manuciàr non sapeva nemmeno la lingua russa, e quella lingua che lui parlava era sconosciuta in Oxford.

Il babbo di Manuciàr ci promise di passare fra un'ora, x sapere dei successi del figlio e festeggiargli con noi in un buon ristorante. Avete mai pensato come vivere bellamente l'ultima ora della vostra vita? Col passo malfermo vado dalla ns segretaria, la quale ha avuto paura del mio aspetto. Le porgo il messaggio fax, lei lo legge, e mi domanda:
- E dove è la seconda pagina?
- Quale seconda pagina?
- Ma qui è scritto che il messaggio è in n. 2 pagine...
- Infatti, forse non la abbiamo ricevuta, ora chiamerò per chiedere di rimandarcela. Forse i loro insegnanti accertarono anche, che Manuciàr uccise con successo un'insegnante, ha rubato la sua macchina, investi il muro dell'abbazia di Westminster, dove al momento spicciola con successo la droga...

Suona il fax, eccola seconda pagina:

"In base al suesposto, con un rammarico profondo siamo per comunicarvi, che lo studio del Manuciàr nel nostro istituto didattico non risulta possibile".
Ci siamo! Sono un cadavero!
"Perciò osiamo di proporre ai signori di mettersi in comunicazione coi genitori di Manuciàr..."
No! IN NESSUN CASO!
"...ed informarli, che purtroppo dovranno sopportare delle esigue spese aggiuntive, dovute alla mancanza da noi delle informazioni preliminari sul livello dell'istruzione di Manuciàr".
- "Spese esigue"? Cosa intendono?
1. Abbiamo trovato ed assunto un insegnante che farà a Manuciàr il corso accelerato di n. 3 settimane di lingua inglese.
2. Abbiamo trovato ed assunto un insegnante che ... il corso di matematica per la prima elementare.
3. ...di matematica per la scuola media.
e via di seguito.
19. Abbiamo trovato ed assunto una persona che accompagnerà Manuciàr dappertutto e gli aiuterà a comunicare nei negozi, nel trasporto, con la padrona di casa ecc.
In base al suesposto, vi chiediamo il favore di comunicare ai genitori di Manuciàr la necessità di trasferire al ns conto ancora lire sterline 1275, e chiedergli scusa per il disturbo causato".

Avete tanti soldi e non sapete come spenderli? Mandate il Vostro gatto all'Oxford! Fra qualche anno ne tornerà Dottore in Scienze!
(с) Igor Cherski, cherski.ru

Nessun commento: