domenica 27 novembre 2011

I camion Lancia a Samara

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva


il 8 novembre del 1973

... piazza Kuibyshev. Sugli alti pennoni ci sono 15 bandiere delle 15 repubbliche dell'Unione Sovietica, che simbolizzano la fraternità e l'amicizia incrollabile delle etnie sovietiche. Sulla facciata del Palazzo di cultura c'è un ritratto enorme del fondatore del primo nel mondo stato degli operai e contadini, la guida e il guru dei lavoratori Vladimir Lenin, che guarda su di noi. Nei cartelli rossi leggiamo: "Evviva la 56'mo anniversario della Grande rivoluzione socialista d'Ottobre!", "Terminiamo degnamente il 3'zo, decisivo anno del piano quinquennale!"

del 1991

Il 6 novembre il Presidente della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa Boris Yeltsin ha firmato il Decreto, che cessa sul territorio della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa le attività del Partito Comunista dell'Unione Sovietica e quelle del Partito Comunista della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa e scioglie le loro strutture organizzative.

il 16 novembre del 1996

Domani la carovana composta dalle utilitarie Lada VAZ-2110 e dalle nuove modifiche della Lada Niva partirà a Mosca e poi passerà i capoluoghi delle repubbliche etniche della regione del Volga. Oltre la promozione dei nuovi modelli della VAZ, l'azione ha un altro obiettivo, espresso nello slogan: "Comprensione reciproca, riconciliazione e concordia". La carovana delle utilitarie della VAZ fa parte della fase terminale della spedizione a Tibet nell'ambito del programma "Concordia spirituale - 2000". Un altro evento programmato per domani: a Samara, la seconda volta dopo 90 anni sarà consacrata la cattedrale cattolica. Alla cerimonia parteciperanno gli ospiti dagli Stati Uniti ed altri paesi.


La cattedrale cattolica di Samara fu costruita nel 1906.

il 23 novembre del 1929

Dai 30 camion Lancia di 3 tonnellate e 20 camion Ford, forniti alla società "Transport" in novembre, una parte è mandata a Orenburg, mentre l'altra parte è rimasta a Samara. Ora questi camion sono utilizzati per trasportare le verdure e la farina, ma il loro buon funzionamento è fortemente ostacolato dallo stato scadente delle strade a Samara: già n. 3 camion sono guasti a causa delle strade. La società "Trasporto" si sta preparando al lavoro a n.2 turni, ma per ora a Samara mancano camionisti, bisogna ordinarli da Mosca.

***

Nell'Ufficio investigativo di Samara si sono accumulati tanti oggetti casalinghi confiscati dai ladri. Gli oggetti rubati sono in custodia nei magazzini dell'ufficio, si può ispezionargli ogni giorno dalle ore 9 alle ore 16 nella stanza n. 6.

***

In ottobre a Samara sono registrati n. 254 matrimoni e n. 230 divorzi.

del 1934

Il pezzo che comunicava, che i camionisti della stazione dei camion e trattori del circondario Bolsciàja Gluscitsa guidavano male, perciò le macchine spesso si guastavano, ha avuto la conferma. E poi, il 29 ottobre ci furono rovinati altri 2 camion. La commissione di qualifica sta valutando, se privare o meno l'autista Serebriakòv del grado di chauffeur.

Nessun commento: