lunedì 18 febbraio 2008

bevanda alcolica nazionale di Tunisia

Una chiacchiera nell'ASQ:

- Ti posso importunare con una domanda?
- Fare una domanda, sì. Importunarmi no.
- Va bene, sei ateo, sì?
- No.
- E chi sei?
- Son Iddio.
- Molto interessante.
- Sbagli, è molto noioso.

Durante il servizio militare ci hanno mandato a me e ad alcuni altri ufficiali in un viaggio di trasferta in un'altra città. Abbiamo deciso di prendere in giro uno dei nostri e prima di partenza per casa abbiamo infilato nella sua valigia un pacco dei condom. Tornato a casa lui, la sua moglie trova QUELLI !!! Vista la domanda muta negli occhi della moglie il nostro collega pieno di risorsa ha reagito subito:
- Ce li hanno distribuiti a tutti quelli chi andava nel viaggio, ma io, lo vedi anche tu, non gli ho utilizzati.
Una settimana intera il nostro piccolo presidio militare era scosso dalle perturbazioni: le mogli degli altri tornati dal viaggio inquisizionavano ai loro mariti su dove erano finiti i condom distribuiti a loro...

In Tunisia c'è una bevanda alcolica nazionale che si chiama "bukha". E' una specie di vodka fatta dai datteri. La sua storia suona così: Negli anni 20 a Tunisia era arrivata una squadra della flotta dell'Esercito Bianco russo salvatasi dalla rivoluzione bolscevica dopo la Guerra Civile. E si trattenne qua per lungo tempo. E cosa fa un russo chi non ha niente da fare? I marinai sono venuti a sapere che il succo della palma di datteri comincia a fermentare già qualche ore dopo di essere messo in una brocca. Poi cominciarono distillare il fermento e il prodotto della distillazione lo chiamarono "buchàlovka" (una schifezza da bere). Sia la ricetta, sia il nome della bevanda (solo un po' abbreviato) divennero conosciuti in tutta la Tunisia. Così in un paese musulmano apparve una bevanda alcolica nazionale forte 60 gradi.

In un'agenzia turistica:
- Quali servizi coprirà l'assicurazione medica che costa 100 euro?
- Solo un eventuale trasporto del suo cadavere alla patria.
- E se mi assicuro di 200 euro?
- Solo il trasporto del suo cadavere.
- E 500 euro?
- Un trasporto del suo cadavere con tutti i comfort.
- E 1000 euro?
- Ad essere sincero, anche in questo caso solo il trasporto più qualche piccolo servizio.
- Va bene. E se pago 5000 euro?
- Oh! Per questa somma saremmo lieti persino ad ucciderLa, ma in questo caso il trasporto del suo cadavere a casa Le lo regaliamo gratis!

Nessun commento: