martedì 29 dicembre 2009

La storia di Samara


Il giornale Vòlzhskaya Kommuna scriveva:

il 18 dicembre del 1941

A Kuibyshev cominciò il suo lavoro il Teatro Statale Accademico Bolshoy dell'URSS insignito dell'Ordine Lenin. La compagnia del teatro Bolshoy conta 500 persone. I primi tempi era costretta a limitarsi col fare dei concerti e recitare alcuni frammenti delle opere. Ora, quando sono arrivati gli abiti e una parte delle scenografie il teatro da' l'opera Traviata in intero e il balletto "Lago dei cigni". Prossimissimamente saranno messi in scena l'opera Ivan Susanin e il balletto Don Chisciote.

il 17 dicembre del 1931

In Samara si è svolta una larga compagnia anti-Natale. Gli operai dello stabilimento di calcestruzzo dichiararono la sua impresa "atea", decisero di lavorare nei giorni del Natale e mandare 2% del loro stipendio mensile nel fondo della costruzione del sottomarino "Ateo combattivo".

del 1975

A Panama è stato spedito il lotto di orologi maschili da polso del marchio ZIM. E' il primo lotto degli orologi da polso prodotti nella fabbrica ZIM per il paese latinoamericano. Sono belli, con quadranti variopinti, di n. 4 colori. Le frecce sono sagomate con il buco, le cifre sono ribadite. In tutto gli operai della fabbrica spediranno a Panama sino al Capodanno n. 25 mila orologi.

del 1994

Ieri lo stabilimento "Progress" di Samara festeggiava il suo 100 anniversario. Era fondato come un'officina semi-artigianale, che produceva biciclette. Poi, ci si producevano automobili, slitte a propulsione aerea, dirigibili. Infine, nel 1909 qui fu prodotto il primo aereo in Russia. Ora lo stabilimento Progress produce missili e navi cosmici.

il 15 dicembre del 1929

L'Università comunista e l'editrice "Terra e fabbrica" organizzano il 20 dicembre a Samara la prima conferenza dei lettori sul libro di Remarque "Niente di nuovo sul fronte occidentale".

del 1936

Un teppista faceva vandalo per strada, aggrediva i passanti e ne ha ferito uno con un coltello. Il giudice del popolo compagno Kuznetsov nella seduta del tribunale lo condannò a n. 4 anni di carcere. Ma appena il giudice finì leggere la condanna, il condannato si era messo il colbacco ed era andato a casa. Il fatto è che il giudice Kuznetsov in vano tentava a chiamare al tribunale i soldati di scorta per accompagnare il condannato al carcere. Ma da tutti i reparti della polizia della città ricevette le risposte negative: "Non abbiamo soldati di scorta liberi".

il 12 dicembre del 1929

Sino alla fine della riforma metrica il Presidium del Consiglio cittadino vietò misurare il latte con le quarte, bottiglie, bicchieri ed altre misure arbitrarie. Il latte va misurato con le misure del sistema metrico: boccali di un quarto, la metà del litro, di uno, due ecc. litri. Il consiglio cittadino permise anche pesare il latte a chili.

il 8 dicembre del 1931

Città di Syzran'. E' finita la prima partita del torneo di scacchi fra le regioni del Corso medio del Volga con i paesi dell'Europa Occidentale. A causa dell'errore all'apertura, gli scacchisti di Syzran' sono stati costretti di abbandonare la partita agli operai scacchisti della città Schmalkalden (Turingia). La seconda partita non è ancora finita. Attualmente sono in corso n. 13 partite di scacchi fra le regioni del Corso medio del Volga e le organizzazioni di operai scacchisti dell'Europa Occidentale.

del 1999

La Samara era nata come un centro del trasporto fluviale, e solo molto dopo diventò l'incrocio delle ferrovie, il centro dell'industria d'aviazione, quella cosmica, quella di cioccolatini. Ma la compagnia di navigazione "Volgotanker" una delle più grosse non solo in Russia, ma anche nel mondo, lavora con successo anche nell'epoca della crisi economica. Funziona oggi, e funzionerà durante tutto l'inverno trasportando il petrolio e prodotti petroliferi nei mari Caspio, Nero, Mediterraneo, Mare del Nord, Mar Baltico. La società per azioni "Volgotanker" conta più di 700 navi, fra i quali n. 207 navi cargo di grande tonnellaggio, 17 compagnie sussidiarie, incluso 6 imprese delle riparazioni e manutenzione tecnica dei navi, situate nelle 11 regioni della Russia, sono 8.8 mila lavoratori, circa 11 milioni tonnellate di carichi trasportati ogni anno, fra i quali circa 4 milioni - fra la Russia e l'estero. Le navi della Volgotanker visitano 114 porti stranieri, e non solo quelli fluviali, ma anche quelli marittimi, perciò molti lavoratori della compagnia possono in pieno diritto chiamarsi "marinai".

Il sito del giornale Vòlzhskaya Kommuna:
L'archivio della rubrica "cosa scriveva il nostro giornale nel..."

1 commento:

Luca Del Grosso ha detto...

Hey, ma questa è una selezione super!!!
I migliori articoli sono quello della fabbrica di operai anti-natale e quello del teppista che dopo il processo se n'è andato a casa! Anche quello degli scacchisti però non scherza! Grazie mille Sergio! Troooooppppo interessante!