martedì 14 giugno 2011

Le razze e le etnie documentate

Una collega ha pubblicato nel suo blog russo un documento, che lei ha trovato nella rete: Certificato di morte rilasciato nel 1947, due anni dopo Mussolini, ancora con l'indicazione della razza "ariana". E si domanda, quando è che la rubrica "razza" era sparita dai documenti ufficiali italiani, e come: tramite un decreto ufficiale o al consumarsi la scorta dei vecchi moduli?

Eccovi il riferimento al sito italiano dove è esposto il documento.

In tutti i documenti personali sovietici (passaporto interno (una specie di carta d'identità), certificato di nascita, certificato di studi ecc) veniva indicata la etnia. In certificato di nascita - anche le etnie di ambo genitori. Nei passaporti russi attuali viene indicata solo la cittadinanza, non la etnia del titolare.

Però, all'introduzione dei nuovi formulari, nella repubblica di Tatarstan ci furono protesti: i Tartari pretendevano, che loro etnia sia indicata. Furono stampati gli inserti speciali al passaporto, per quelli che lo desiderava. Nei certificati di nascita attuali la etnia di ogni genitore viene indicata solo al suo desiderio.

Nei passaporti sovietici rilasciati nelle repubbliche, tutte le rubriche e tutte le scritte si ripetevano in 2-3 lingue, russa e una o due lingue ufficiali della repubblica rispettiva. All'esempio, se uno, anche un russo, abitava in Georgia, e il passaporto gli era rilasciato lì, ci erano n. 2 pagine di titolo: in russo e in georgiano (dove il suo nome e cognome erano scritti in lettere georgiani), se abitava in Abchazia - in tre: russo, georgiano e abchazo.

Eccovi, ho trovato nella rete alcuni passaporti sovietici:


Il passaporto sovietico rilasciato in Lettonia a un russo. A sinistra in russo, a destra cominciano le pagine in lettono.


Il passaporto sovietico rilasciato in repubblica autonoma di Udmùrtia (Russia) la pagina in udmurto.


Il passaporto sovietico rilasciato in Ucraina, le pagine in ucraino.

Nessun commento: