venerdì 17 giugno 2011

Il modo efficace d'esplorazione del petrolio

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva


il 18 giugno del 1938

Nel 1688 con il Decreto degli zar cogovernanti Ivan e Pёtr Alexéievici, la fortezza Samara fu rinominata nella città. Della Samara antica ne sappiamo assai grazie al noto libro del viaggiatore tedesco Oleario. Lui non solo descrisse l'aspetto esterno della fortezza stessa e dei suoi abitanti, ma ci ha lasciato un'immagine di Samara. Sul disegno si vedono ben distinti un Cremlino con le torri, fatto dai tronchi di alberi, alcune chiese. La fortezza era di dimensioni piccolissime e ci stava entro l'attuale piazza del Pane e alcune strade adiacenti. La Samara era governata dal voivoda (capo militare), gli abitanti svolgevano il servizio di guardia e, simultaneamente, si occupavano del commercio. Sita molto favorevolmente all'incrocio delle vie commerciali che legavano il centro della Russia con gli Urali, la Siberia, l'Asia Centrale e l'Iran, Samara cresceva rapidamente e alla fine del secolo XVII era già diventata una delle città più importanti dello stato di Moscovia.

del 1991

Il 17 giugno il presidente della Commissione Elettorale Centrale V.I. Kazakòv ha comunicato, che Boris Eltsin viene considerato legalmente eletto Presidente della Repubblica Socialista Federativa Sovietica della Russia.

il 17 giugno del 1971

Quasi la metà del territorio dell'URSS - 12 milioni di chilometri quadri sono considerati promettenti per l'esplorazione del petrolio e del gas. Come estrarre il carburante dal sottosuolo della terra? Recentemente fu trovato un modo efficace di sfruttare i giacimenti - tramite un'esplosione nucleare. Una prova con l'esplosione nucleare fu effettuato in n. 2 giacimenti di petrolio dell'Unione Sovietica. Il risultato è positivo. Le ricerche relative all'uso delle esplosioni nucleari nell'industria petrolifera dell'URSS saranno continuate.

del 1991

Ci sono competizioni, cui importanza è al di là dell'interesse puramente sportivo. Non c'è nessun bisogno spiegare perché gli incontri amichevoli di calcio e pallavolo delle squadre della Fabbrica Automobili del Volga e quelle della FIAT - gli ospiti da Torino (Italia) uscirono dall'ambito di soliti "gol, punti, secondi". La collaborazione fra la VAZ e la FIAT presto compierà 25 anni. I tecnici della FIAT hanno aiutato a montare i macchinari nella VAZ. E l'auto stessa per lungo tempo fu soprannominata fra la gente "FIAT", ed era la verità: la costruzione dell'auto e la tecnologia furono consegnate dal consorzio torinese... La prima partita era quella di pallavolo. Punteggio 3:1 a favore della squadra del Volga. Mentre il risultato della partita di calcio era patta: 2:2. Tutti i 90 minuti della partita di calcio piovigginava, ma la piccola pioggia non impedì al duello delle squadre.

il 16 giugno del 1934

La disposizione del Comitato regionale del Partito Comunista Pansovietico (bolscevico) (VKP(b)):

"Permettere la raduna del Congresso regionale degli scrittori il giorno 20 giugno con il numero totale di partecipanti da 20 a 60 persone".

del 1944

Dall'Università Pedagogica di Syzran' furono laureati gli studenti. n. 4 giovani maestri sono spediti alle regioni ucraini liberati dai nazisti, n. 5 laureati andranno nella regione di Orёl, n. 12 in quella di Stalingrado, 16 in quella di Kémerovo, 21 persone laureate lavoreranno in vari circondari della nostra regione.

del 1995

A Samara si svolse un show grandioso del gruppo Agatha Cristie, il quale attualmente è al colmo di popolarità. A differenza della maggior parte dei gruppi russi, che suonano e cantano la musica non commerciale, gli omonimi della famosa scrittrice sono la gente ricca. Forse, grazie agli sponsorizzatori, ma non solo. Perché i partecipi del gruppo dichiararono sicuri: componendo la musica bisogna pensare dei soldi. Nonostante tale dichiarazione, affermano unanimi, che fanno solo quella musica che gli piace. Il loro manager, che ci portava anche il gruppo "Parco Gorkij", spiegò ai giornalisti, perché Samara era inclusa nella loro tournée:
- Da nessun'altra parte non ci sentivamo tanto felici dopo i concerti, come nelle vostre due città: Samara e Togliatti.

1 commento:

Luca Del Grosso ha detto...

Caro Sergio, sempre molto divertenti questi articoli!
Sono rimasto colpito da quello delle esplosioni nucleari ai fini di ricerca.
Le competizioni sportive tra operai italiani e russi non sono da meno.
Grazie. Ti sono grato ancora una volta per il tuo lavoro di traduzione.