domenica 20 maggio 2012

Il turismo proletario

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva



il 16 maggio del 1919

L'ufficio urbano delle vendite notifica i cittadini possessori dei buoni x compra razionata delle galoscie, che la distribuzione delle galoscie sarà effettuata nei negozi della società "aiuto mutuo" durante 16. 17 e 18 maggio, dopo di che il rilascio delle galoscie sarà cessato, e i buoni non utilizzati x loro compra saranno considerati annullati.

del 1929

A Samara è organizzata l'Agenzia riunita del turismo, cui comproprietari sono l'agenzia della propaganda politica, l'ufficio dell'istruzione, la società del turismo proletario, e la società degli investigatori della storia naturale della regione. L'Agenzia crea la sua base in uno dei locali scolari, di capienza 100 o 200 persone. La base offrirà ai clienti i materassi ripieni di paglia, l'acqua bollente, lavamani e tavoli. Non è un corredo di "lusso", ma l'agenzia non aspira al lusso, ma all'offrire il pernottamento al massimo numero dei turisti che fanno la gita della regione. Una notte x una persona ci costerà 15 copechi. Prossimamente sarà stampata una guida delle curiosità locali della Samara e la regione.

il 15 maggio del 1934

Mosca, tramite la posta celere dal nostro corrispondente speciale. La delegazione ufficiale degli spazzini di Samara arrivata a Mosca, il 10 maggio ha incontrato al banchetto cameratesco i migliori spazzini di Mosca. Per rafforzare l'amicizia stabilitasi, lo spazzino moscovita Krasnòv invitò gli spazzini delegati di Samara a casa sua in uno dei giorni festivi:
- Venite a visitarmi tutti, mia moglie sarà lieta ad accogliere tali ospiti. Faremo delle chiacchiere, poi una gita di Mosca, ricorderemo il Volga...
Il terzo giorno ormai gli otto migliori spazzini di Samara sono a Mosca. Nessuno di loro ha mai visto la Mosca prima. Perciò, tentano di usufruirci ogni minuto: dopo aver visitato il Mausoleo di Vladimir Lenin, sono andati al planetario, poi visitarono il museo politecnico, quello di begli arti, la galleria di Tretiakòv, lo zoo, il teatro Bolshoy, il teatro di Vachtangov.

del 1939

Il negozio dei generi alimentari n. 1 di Samara e arredato bene, il cliente ha piacere di visitarlo e comprarci la merce. Avendo pagato, porge lo scontrino al commesso e di repente, sente da esso:
- Tolga il suo cappello, cittadino.
Il compratore non capisce, cosa succede, ma gli avventori gli spiegano, che lo zucchero compratoci gli sarà versato nel suo berretto, siccome nel negozio manca la carta d'imballo. Se ci hai comprato il sale, lo zuccherò o la khalva, ti proporranno di mettere la merce comprata nel tuo berretto.

il 12 maggio del 1919

Compagni occultisti! il 13 maggio alle ore 5 di sera si svolgerà la riunione di tutti gli interessati nelle scienze d'ipnotismo e magnetismo. Quelli desiderosi di studiare le scienze occulte sono invitati nel club polacco, sito all'indirizzo via Pietrogràdskaja n. 38-36, fra le vie Soviétskaja e Saràtovskaja,

il 11 maggio del 1919

Viviamo nei tempi dei grandi eventi, la nostra vita fa parte della Storia. Pochi giorni fa la redazione del nostro giornale fu visitata dal compagno Bébin, che fu deportato a Siberia dalle truppe cecoslovacche alla loro ritirata dalla nostra città. Il compagno Bebin ci raccontò cosa sta succedendo nel regno di Kolchàk che lui era costretto di attraversare n. 2 volte: lì in un vagone - carcere, da lì - come l'evaso, di nascosta, a volte a piedi, a volte in treno. Della Siberia il compagno Bebin ci raccontò lo seguente: Le organizzazioni professionali degli operai dappertutto subiscono le rappresaglie, come anche tutti i partiti politici. Solo il partito dei kadeti (democratici costituzionali) agisce dappertutto apertamente, prendendo la parte di Kolchàk. In tutta la Siberia c'è il libero commercio ed i prezzi inauditi per i siberiani. L'atteggiamento degli operai e dei contadini è rivoluzionario, molto ostile a Kolchàk. I giornali di Kolchàk scrivono delle fandonie sulla Russia Sovietica.

Nessun commento: