sabato 5 maggio 2012

Compagno Lenin

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva



il 3 maggio del 1919

Il primo di giugno si programma di aprire a Stàvropol' (attualmente - Togliatti) il Centro di cure per gli istruttori politici malati e strapazzatisi. Per quello scopo viene ristrutturato un locale di produzione di kumys (latte fermentato di cavalla o cammella), ospedali e le dacie private.

il 19 aprile del 1961

L'imperialismo americano minaccia il mondo con il suo gladio insanguinato: è in corso l'aggressione contro la Cuba libera. Appena la radio ha trasmesso la dichiarazione di N.S. Khrusciòv al presidente degli Stati Uniti J. Kennedy all'occasione dell'intrusione armata, nei reparti dello stabilimento produzione macchinari furono organizzati i comizi contro le azioni dell'USA. Nel reparto n. 8 tacque il rumore pacifico dei macchinari. Stretto il suo berretto nella mano, indignato, parla Vladimir Zotov, il migliore aggiustatore del reparto:
- Gli operai del nostro reparto erano indignati al venir a sapere dell'attacco perfido a Cuba, un paese piccolo, ma fiero. La nostra simpatia e dal lato del popolo cubano, gli auguriamo la vittoria completa nella sua causa giusta!

il 18 aprile del 1920

In conformità alla risoluzione della conferenza cittadina il guadagno di un giorno di tutti i membri del Partito comunista russo (bolscevico) è accreditato in favore degli operai metalmeccanici svedesi scioperanti, ai quali i capitalisti dichiararono la serrata. I membri della cellula comunista del distretto n. 3 donarono agli operai svedesi scioperanti 121.649 rubli 76 copechi. La somma così raccolta sarà spedita al Comitato Esecutivo del III Internazionale Comunista per essere poi trasferita ai proletari svedesi.

il 17 aprile del 1920

Il governatorato di Samara ha eseguito solo 35% della quota statale alimentare assegnatagli. E' chiaro, che i contadini di Samara per ora non hanno ancora capito che tra la contrada e le città esiste un'interrelazione. Pure la gran guida della rivoluzione russa e quella mondiale, il compagno Lenin ha detto: "Compagni contadini, date pure del pane a credito ai vostri fratelli operai famigerati. Per ora lo stato per il vostro pane vi pagherà con la carta colorata, e solo una parte della merce dovuta. Ma i pezzi di carta colorata sono i cambiali, contro i quali la classe operaia vi pagherà triplo, appena si rafforzi, con la merce di produzione industriale". Queste parole della guida devono risuonare nel cuore di ogni contadino del governatorato di Samara. Il debito di ogni contadino è quello di consegnare presto la quota del pane assegnatagli.

Nessun commento: