il 24 luglio del 1971
Ieri a Kuibyshev è arrivata la delegazione dei funzionari del Partito comunista di Romania, nell'ambito di scambio esperienze del lavoro di organizzazione svolto dal partito. Il presidente del Comitato esecutivo urbano, A.A. Rosovskij le fece la guida nella gita della città. I compagni romani visitarono lo stabilimento metallurgico "V.I.Lenin", dove gli raccontarono le esperienze della gestione di processi produttivi da parte del Partito comunista dell'URSS, della competizione socialista degli operai, del miglioramento delle condizioni di lavoro e passatempo libero dei lavoratori.
il 15 settembre del 1929
La compagnia della trasferta nei villaggi preoccupò molto i medici, registrati alla borsa del lavoro. Mille scuse per non andarci trovarono quelli, che considerano il trasloco come la schiavitù. Ha rifiutato anche un certo Rzhevskij, dottore che abita casa sua a Samara e fa la pratica medica privata. Poco fa' l'ufficio della sezione medica ricevette le informazioni mostruose su Rzhevskij. Il dottore Rzhevskij per il prezzo di 25 rubli si assume la terapia (col garanzia!) di tali handicapati cronici, che furono rifiutati da tutti gli altri medici. Rovinando la rinomanza della medicina sovietica, il dottore Rzhevskij impingua le proprie tasche. Per il rifiuto di traslocarsi alla campagna, lui fu escluso dalla borsa del lavoro.
del 1985
Oggi è giorno di ferie, e molti cittadini, di sicuro, preferiranno il relax nei parchi di cultura e rilasso. Sì, fa' piacere riposare nel giorno dell'ozio lì, nelle oasi verdi delle nostre città, passeggiando i viali verdi, visitare gli impianti di luna park. Nella città di Kuibyshev ci sono n. 5 parchi, cui superficie totale è 160 ettari. E' cominciata la costruzione di altri due, nei distretti Kirovskij e Kuibyshevskij, di superficie di 178 ettari. Secondo il piano urbanistico, la costruzione del parco nella città di Otradnyj quest'anno deve consegnare la balera, il palcoscenico, la caffetteria x bimbi. E' stata costruita la balera nella città di Syzran', un piazzale delle attrazioni a Zhigulёvsk. Dal 1983 i parchi della nostra regione acquisirono 25 attrazioni di luna park, 20 automatici di gioco. Il riassunto: si fa' tutto il possibile, perché il tempo passato dai cittadini nei parchi gli porti il buon umore e il relax.
il 14 settembre del 1929
Al giorno di 30 agosto il numero di abitanti della Ciapàievsk risultò di essere 16.976 persone, cui 8.265 del sesso maschile e 8.711 del sesso femminile. Rispetto all'anno 1926, la popolazione della città aumentò di 25,4%. 40,1% dalla popolazione sono alfabeti, 19,9% poco alfabeti, 40% analfabeti.il 13 settembre del 1985
Poco fa ho fatto la gita turistica con il gruppo dei turisti di Kuibyshev ad alcune capitali dei paesi capitalisti europei. Eravamo commossi al visitare i luoghi dove ha vissuto e lavorato Vladimir Lenin, abbiamo messo i fiori alla tomba di Carlo Marx a Londra. Ma la Londra stessa è una città poco verde. Il fiume Tamigi ci fece l'impressione molto negativa: sia l'acqua, sia le sponde sono sporche. Bisogna ammettere, che nel nostro paese l'aria è più pulita, il traffico automobilistico è molto meno intenso. Le vie in molte capitali sono troppo strette, l'aria è inquinata. Abbiamo visto anche le condizioni di vita insopportabili dalla "gente superflua", all'esempio, a Parigi, nel centro della città furono le persone a frugare nelle pattumiere. Gli abitanti locali ci facevano tante domande, all'esempio, perché costruiamo la ferrovia Baikal-Amur. Rispondevamo le loro domande e le facevamo le nostre. Ci raccontarono, che ultimamente, nei paesi capitalisti europei l'istruzione scolare divenne gratuita, nonché lo sono certi tipi di servizi medici. La gente sovietica col diritto è fiera, che tutte 'ste cose noi le abbiamo da tempo ormai, che l'affitto dell'abitazione da noi è il più basso del mondo. Nella URSS la pigione non si cambia dall'anno 1928 e conta 3% delle spese di una famiglia, mentre nella Gran Bretagna ne fa' ormai il terzo, e continua ad aumentare. Un viaggio con l'autobus urbano a Kopenaghen costa 46 copechi, e a Parigi un viaggio alla metropolitana costa 37 copechi. Perciò, i lavoratori nei paesi occidentali sono costretti di fare una lotta quotidiana per i loro diritti, per il loro presente e per la loro vecchiaia.
I. Firulin
Candidato in scienze economiche, docente.
il 12 settembre del 1929
Negli anni 1929-1930 l'industria automobilistica sovietica produrrà le prime 10 mila di vetture di produzione patria. Alla fine del periodo quinquennale saranno prodotte 250 mila macchine. Però... le nostre strade non sono buone. Le strade di qualità peggiore della nostra ci sono solo nella Romania barbarica o nei paesi asiatici. Ma, quando appariranno le vetture, appariranno anche le strade.
****
Ultimamente col freddo venuto c'è l'afflusso dei vagabondi nel dormitorio pubblico urbano. In media ci si registrano n. 300 persone al giorno. Prossimamente ci comincerà a funzionare la doccia, sarà obbligatoria per tutti i pernottanti almeno una volta alla settimana.
****
Mica male si è adottato un certo Zubkòv, sotto lo scudo della tessera di partito. Si è trincenato come il capo della sezione studi nella scuola media medica a Samara. Mica si era faticato col lavoro sociale, mai è partecipato nei comizi all'occasione delle feste rivoluzionarie, mentre osservava gli abiti della Pasqua. D'altronde, il zelo repentino lui lo rivelò quando dalla scuola medica furono esclusi due figli di non-lavoratori (da molti, che lui stesso ci aveva assunto). Difendendo gli innocenti offesi, Zubkòv pronunciò un discorso brillante, dove ha notato, che "anche Lenin era figlio di un nobile, e Carlo Marx era il figlio di un fabbricante", e fece la conclusione che i migliori rivoluzionari sono usciti dalla classe borghese. Zubkòv trova un certo piacere nell'ascoltare come la parte reazionaria del corpo insegnante brontola sui nuovi metodi d'insegnamento, siccome lui, essendo membro del partito comunista, è alquanto timido a criticare i modi sovietici, mentre lui sorride saccentemente al loro brontolare, dimostrando, che il suo mutismo è il segno dell'accordo. Dobbiamo domandare, se tale gente può educare la gioventù sovietica? Se abbiamo bisogno di tali "costruttori del socialismo"?
il 11 settembre del 1929
Sono già designati i negozi, che funzioneranno nel regime della settimana ininterrotta. In tutto, lo faranno 21 negozi. I negozi di carne e una parte dei negozi dei generi coloniali e affini saranno aperti dalle ore 6 di mattina alle 6 di sera, una parte dei negozi universali - sino alle 8 di sera e due negozi di vini e gastronomici - sino alle 11 di notte.
[Nota mia: alla fine degli anni 20, inizio degli anni 30 nell'URSS fu introdotta la settimana di 5 giorni, poi quella di 6 giorni, simile al calendario rivoluzionario francese]
****
La camera di turno del tribunale del popolo ha esiliato n. 33 ladri borsaioli nei governatorati di Arcangelo e quello di Siberia per vari termini.****
L'Ufficio urbano dei vigili del fuoco comunica, che il mese di agosto diede le somme record di danni. La somma di danni di n. 14 incendi è circa 4 mila rubli.
****
Gli ultimi tempi nei villaggi del circondario Krasnojarskij i lupi appaiono apertamente nelle località abitate, e usandosi della debolezza della guardia e dell'inazione dei cacciatori locali, uccidono il bestiame. Alcuni giorno fa' a Shilàn un lupo da notte nel mezzo della strada lacerò un montone di razza, appartenente al colcos "Budёnnyj". A Kurumoch un lupo da giorno era irrotto nella mandra dei cavalli e sgozzò un puledro, mentre gli stallieri Gorbacёv e Svéshnikov mancavano al posto di lavoro.
del 1966
Il Comitato Centrale del PCUS e il Consiglio di Ministri dell'URSS hanno deciso di costruire nella città di Togliatti una fabbrica automobilistica di capacità di 600 utilitarie all'anno (la vettura FIAT-124 che poco fa' fu classificata prima nella Fiera automobilistica internazionale). La costruzione della fabbrica gigante è affidata alla compagnia Kuibyshevghidrostròj insignita dell'ordine "Lenin", che ha costruito la Centrale idroelettrica del Volga, nonché alcune grosse fabbriche metalmeccaniche e chimiche.
Nessun commento:
Posta un commento